Asilo nido Brembate di Sopra

Quando?
Dove?
Via IV Novembre 24030 Brembate di Sopra Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è il Sistema struttura e rivestimento (S/R) ideale per l’efficientamento energetico dell’involucro, con l’utilizzo prevalente dei materiali iperisolanti stratificati Actis.

Asilo nido
La necessità del cliente

Nell’ambito della Scuola materna esistente, la Parrocchia S. Maria Assunta ha voluto riqualificare l’intero piano primo, un ampio spazio rimasto “al rustico” della superficie totale di 450 mq.
L’obiettivo: creare un nuovo asilo nido confortevole ed economicamente sostenibile per l’intera vita di gestione.

La soluzione Vanoncini: 

L’Intervento della Vanoncini Spa è iniziato con le fasi di consulenza progettuale per la committenza. La direzione tecnica aziendale, a seguito di un approfondito monitoraggio dell’esistente, ha elaborato la progettazione dell’isolamento dell’involucro in stretto coordinamento con la progettazione impiantistica (dovendo integrare i nuovi impianti a quelli esistenti).

A livello operativo sono state modificate le aperture perimetrali per ottimizzare il nuovo layout distributivo e per ottenere i migliori rapporti aereo-illuminanti. La copertura è stata integrata con nuove coibentazioni in lana minerale con densità e spessori utili ad ottenere elevate performance di isolamento e sfasamento termico.

Il pacchetto perimetrale è stato coibentato con materiali iperisolanti termoriflettenti Actis per ottenere il miglior risultato termico nel minor spessore possibile. La tecnica a secco - struttura e rivestimento [S/R] ha generato il guscio abitativo interno, corredato da idonee barriere al vapore, superfici incombustibili e completato, a soffitto, con lastre fonoassorbenti Cleaneo che, oltre ad assicurare un ottimo comfort acustico purificano l’aria interna grazie alle zeoliti, elementi minerali in grado di scomporre gli agenti inquinanti indoor.

A pavimento è stato realizzato un pacchetto dotato di isolamenti termoacustici, materiali anti-calpestio e massetti ad asciugatura rapida per poter installare in tempi ridotti l’impianto di riscaldamento a pavimento e il parquet di finitura. Nelle intercapedini che l’involucro a secco garantisce, si diramano gli impianti termo idraulici ed elettrici. L’impianto di ventilazione meccanica, che garantisce la miglior qualità dell’aria ai bambini che frequentano la scuola, è a vista. L’involucro a secco così concepito, oltre a garantire un ambiente accogliente e confortevole, consente di avere un’adeguata protezione passiva al fuoco delle strutture.

La Scuola materna è stata dotata, ancor prima dell’operazione di ampliamento ed efficientamento, di un impianto fotovoltaico, che rende tutto il complesso ulteriormente sostenibile dal punto di vista economico,  ecologico e ambientale. Un’operazione di progettazione e realizzazione edilizia condotta con rigore tecnico ed organizzativo, in tempo record.

I dati di monitoraggio dei consumi, dopo due anni di gestione, confermano i dati di progetto.

Tempi di realizzazione: 

Giugno 2012 - agosto 2012

Contesto: 

La Scuola materna di Brembate di Sopra ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello per quanto riguarda la strategia educativa dei bambini: ora, il nuovo asilo nido rappresenta un esempio positivo anche dal punto di vista edilizio.

Cartello cantiere: 

Nome e recapito della proprietà della struttura:

Parrocchia “S. Maria Assunta” di Brembate di Sopra. Presidente Don Corinno Scotti.

Nomi e recapiti dei progettisti:

dott. Ing. Mirko Berizzi. Progetto fisico tecnico e comfort ambientale.

dott. Ing. Alessandro Nani. Progetto impianti termosanitari.

p.i. Matteo Merisio. Progetto impianto elettrico.

p.i. Adriano Nani. Protezioni passive al fuoco.

Nome e recapito dell’esecutore dei lavori:

Impresa Vanoncini spa