CORMORANO 92

Quando?
Dove?
Via Rosolino Pilo 20013 Magenta Italia
Tecnologia utilizzata

Cappotto esterno in lana minerale, telaio in legno (struttura statica e tamponamenti perimetrali), involucro interno con tecnologia stratificata a secco e rivestimento delle carpenterie metalliche dei balconi con sistema Knauf Aquapanel.

Residenza Cormorano 92
La necessità del cliente

Rispetto assoluto dei tempi di esecuzione e dei costi preventivati, cura nei dettagli esecutivi rispondenti al protocollo Casaclima Gold, collaborazione nella definizione e nella progettazione di alcuni aspetti tecnici, esecuzione prove di tenuta all’aria mediante blower-door test.

La soluzione Vanoncini

Vanoncini ha qui applicato il sistema stratificato a secco su struttura lignea. 
Il cappotto esterno, risultato tecnologico di un pacchetto molto performante, conferisce alla struttura lignea una finitura meno rustica e più residenziale.
​Per l'involucro che riveste la struttura perimetrale dell’edificio sono state utilizzate lastre particolari costituite da una fibra in grado di abbattere la formaldeide presente nell’aria. Il risultato? Massimo comfort abitativo e salubrità dell'aria.
In parallelo, sono state condotte accurate lavorazioni che conferiscono all’involucro interno totale ermeticità, limitando al minimo i flussi d’aria interni ed esterni.

Tutti i controsoffitti interni sono stati realizzati con la finalità di creare il massimo comfort acustico.
Per quanto concerne i balconi -gli unici elementi su carpenteria metallica- è stato applicato il sistema stratificato a secco con lastre specificamente trattate per l’ambiente esterno.

Tempi di realizzazione: 

Settembre 2014-Giugno 2015

La parola al cliente: 

Ecco le parole di Alessandro Barreca, Amministratore della Società Cormorano 92 S.r.l.

"I lavori hanno pienamente soddisfatto le mie aspettative anche perché sono stati perfettamente rispettati tempi e costi preventivati. Vanoncini ha due grandi punti di forza: la competenza tecnica e una meticolosa assistenza nelle delicate fasi che riguardano le scelte progettuali. Sono due valori incommensurabili che non mancherò di testimoniare a colleghi e amici. Scegliere Vanoncini significa andare sul sicuro". 

Contesto: 

L’edificio sorge in un'area residenziale a Magenta (MI) ed è il primo di un complesso di 6 palazzine.

Un parco fotovoltaico rende l'edificio autosufficiente per quanto concerne l'energia elettrica. Altro aspetto degno di nota, l'edificio non ha impianto radiante o di raffrescamento in quanto la climatizzazione viene completamente gestita da un sistema di ventilazione meccanica controllata. Il risparmio idrico, infine, è assicurato da un efficiente sistema che recupera le acque piovane trasformandole in acque sanitarie.

Il condominio ha ricevuto il premio Klimahouse Trend- Targa Vitruvio. In allegato, la documentazione correlata.

Cartello cantiere: 

Proprietà: Cormorano 92 s.r.l
Progetto architettonico: STUDIO Trezzi
Progetto impianti: Isoenergia
Progetto Fisico Tecnico - Consulente CasaClima: Roberto Ornati
Direzione Lavori: Studio Trezzi
Impresa esecutrice: C.M.E
Sistemi a secco S/R, cappotti esterni: Vanoncini s.p.a