Filandone di Martinengo: riqualificazione energetica e funzionale

Quando?
Dove?
Via Allegreni 24057 Martinengo Italia
Tecnologia utilizzata

Per la realizzazione del guscio abitativo interno termicamente isolato è stata obbligatoria la scelta della tecnica costruttiva Struttura e Rivestimento S/R a secco.
Per lo spessore ridotto dello spazio disponibile è stata scelta la tecnologia di iperisolamento aerospaziale Actis.
Per il condizionamento acustico degli ambienti interni si è scelta la tecnologia Baffles di Rockfon.

La necessità del cliente

Riqualificazione energetica e trattamento acustico di fabbricato storico di carattere industriale (Filanda) da riconvertire a biblioteca e sala consiliare.
Distribuita su tre livelli fuori terra sono stati riqualificati energeticamente e destinati a:

  • Livello Terra : spazio a disposizione di attività culturali.
  • Livello primo : biblioteca comunale.
  • Livello secondo: sala consiliare.
La soluzione VanonciniI: 

I tecnici della Vanoncini, grazie all’esperienza consolidata negli anni delle tecniche di isolamento acustico e termico,  hanno proposto ai professionisti incaricati della progettazione, il rivestimento interno con la tecnologia a secco Struttura e Rivestimento.
Sono state realizzate tutte le opere di edilizia interna a secco Struttura e Rivestimento S/R costituite da circa 1.500 mq di borsa termica isolante realizzata con il materiale iperisolante termoriflettente Actis Triso Murs, che incollato alla muratura esistente garantisce il miglior isolamento termico nel minor spessore possibile. La borsa termica posata con maestria dai meister della Vanoncini spa anche nei difficili passaggi delle spalle delle monofore, garantisce isolamento termico, barriera al vapore e tenuta all’aria.
Dopo aver realizzato la borsa termica isolante sono state realizzate le strutture leggere in acciaio zincato delle contropareti, opportunamente desolidarizzate e sigillate dalla struttura esistente per evitare rotture dell’isolamento.

Il rivestimento interno è stato effettuato con opportune stratificazioni di lastre in gesso rivestito laminato (cartongesso) che, oltre a svolgere la funzione di rivestimento, sono resistenti meccanicamente e svolgono la funzione di volano igrometrico.
Con la stessa tecnica costruttiva a secco Struttura e Rivestimento S/R sono state realizzate anche le pareti divisorie tagliafuoco e gli accessori di protezione passiva al fuoco della struttura. 
L’acustica della sala Consiliare è stata corretta con l’installazione in opera di 160 pannelli verticali acustici denominati baffles Rockfon fonoassorbenti, la cui superficie bianca garantisce, nel tempo, il suo aspetto originale e una buona riflessione della luce.

La soluzione dei baffles consente di ottenere un comfort acustico superiore laddove, come nel caso del Filandone, la messa in opera di un controsoffitto tradizionale risulta impossibile (tetto con struttura in legno da conservare a vista) o quando è necessario apportare una correzione acustica complementare senza sostituire il soffitto esistente.
Permettendo la libera circolazione dell’aria, la soluzione baffles Rockfon Contour è stata scelta perché è adatta anche al trattamento acustico dei locali che sfruttano l’inerzia termica dell’edificio.
Baffle Rockfon Contour installato da Vanoncini spa è riciclabile e si pregia della marcatura “Indoor Climate” danese per la qualità del clima interno. 

Tempi di realizzazione: 

Da novembre 2012 a giugno 2013

Contesto: 

La costruzione dell’edificio, di cui non sono rintracciabili precise documentazioni, dovrebbe risalire all’anno 1870 e fu eretto dalla famiglia Daina.
Nel 1976 il regista Ermanno Olmi vi girò alcune scene del film L’albero degli zoccoli.
Volumetricamente la costruzione appare costituita da un unico grande parallelepipedo di ampie dimensioni (lunghezza m. 42,7, larghezza m. 12,8, altezza m. 15,5).
La fabbrica si presenta in stile neogotico e dell’architettura lombarda riprende non solo lo stile ma anche i materiali.

Cartello cantiere: 

Nome e recapito della proprietà della struttura: Comune di Martinengo (BG)
Progettista e direttore dei lavori: Arch. Egizi Domenico, via Vittorio Emmanuele II, 49, Bergamo
Esecutore generale dei lavori: Impresa Edile Virgilio Gherardi srl Curno

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.