Teatro Out Off: ristrutturazione

Quando?
Dove?
Via Mac Mahon Milano Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata per la ristrutturazione è quella tradizionale per le opere di consolidamento statico di restauro generale. Il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R è stato utilizzato per la gestione degli interni e delle protezioni passive al fuoco.

Teatro Out Off
La necessità del cliente

Ristrutturare l’ edificio e allo stesso tempo apportare una trasformazione dei locali dell’ex cinema in una sala teatrale in grado di ospitare eventi di differenti tipi, da mostre a concerti.

La soluzione Vanoncini: 

L’impresa Vanoncini spa ha eseguito le opere di bonifica degli ambienti abbandonati da tempo, le difficoltose demolizioni della galleria, lo svuotamento completo dei locali e la realizzazione di tutte le opere necessarie a dare nuova vita a questa importante struttura cittadina.

Il teatro che è stato ricavato dalla precedente struttura è del tipo con scena integrata nella sala, privo cioè di boccascena e di palcoscenico rialzato, per un maggior coinvolgimento del pubblico nell'azione teatrale e dato che raramente nel teatro contemporaneo e di ricerca, che rappresenta l’ambito di interesse culturale scelto dall'Out Off. In cui si fa ricorso a scenografie tradizionali.
La galleria, troppo bassa ed avanzata per consentire la visibilità della scena, è stata demolita, ed al suo posto è stata costruita una soletta piana che ospita un ristorante aperto al pubblico non solo del teatro.
Lo spazio per il pubblico all'interno del teatro consiste in una gradinata su cui sono collocate 8 file da 25 poltrone ciascuna, per un totale di 200 posti. Nel caso di manifestazioni diverse da quelle teatrali, altri posti possono essere montati nello spazio della scena, fino alla capienza massima di 300 spettatori.
Complessivamente gli spazi ammontano a circa 1300 mq.

Tempi di realizzazione: 

2003 – 2004

Contesto: 

Dal 1976 il teatro Out Off rappresenta una realtà attiva nel teatro contemporaneo e di ricerca.
Oggi, dopo il trasferimento forzato dall'originaria sede di via Duprè, grazie all’ intervento del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo, è situato nella sede dell'ex cinema Eolo, su una superficie complessiva di circa 1.300 mq, di cui 400 occupati dalla sala teatrale e 150 dalla scena.
Il progetto di ristrutturazione è consentito nella trasformazione dei locali dell'ex cinema in una sala teatrale a scena integrata, caratterizzata da una struttura flessibile per ospitare eventi, mostre, concerti e conferenze.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: Teatro Out Off, Via Mac Mahon 16, 20155 Milano
Tel. 02 34532140
Uffici: Via Principe Eugenio 22
Tel. 02 34532140 – Fax 02 34532105

Progettista e direttore lavori: Arch. Cesare Serrato
Corso Lodi 1, 20135 Milano, Tel. 02 5466943
Esecutore dei lavori: Vanoncini SpA
Via Natta 3, 24030 Mapello (BG)
Tel. 035/4652465 – Fax 035/4652400