Villa Assandri Nerviano - Milano

Quando?
Dove?
16 Via Giosuè Carducci 20014 Nerviano Italia
Tecnologia utilizzata

Sistema stratificato iperisolato ventilato per un tetto tecnologico

Villa Assandri Nerviano - Prima
La necessità del cliente

I signori Assandri avevano il desiderio di sostituire il tetto della loro casa, edificata negli anni settanta, cogliendo l’occasione di isolare bene la copertura per spendere meno possibile in spese di riscaldamento e raffrescamento.

La soluzione Vanoncini: 

Abbiamo subito accettato il gradito invito dei signori Assandri di verificare sul posto la situazione esistente, che si è rivelata effettivamente piuttosto precaria.

In relazione alla situazione esistente l’ufficio tecnico della Vanoncini spa ha progettato il pacchetto isolante di copertura, stratificando isolanti termici ed acustici, di spessori, densità e tipologie diverse, al fine di ottenere i migliori requisiti di isolamento acustico, termico, di spessore totale e di comfort, tenendo conto ovviamente anche del miglior rapporto costo/prestazioni.

Le maestranze della vanoncini spa hanno realizzato in circa tre mesi  tutti i lavori di sistemazione statica del tetto di circa 250 mq, di isolamento con  lane minerali e lane di legno per un spessore di  circa 20 cm, aggiungendo anche il materiale isolante termoriflettente stratificato Triso Laine. Nuove lattonerie hanno completato la nuova copertura estremamente performante.

Di particolare interesse tecnico è il pacchetto di isolamento del terrazzo piano di uscita in copertura. In questo caso infatti gli abili progettisti della Vanoncini hanno creato un pacchetto isolante “wafer” costituito dalla stratificazione di  Actis Triso Sols e spaceloft aerogel.

Le pareti verticali di circa 350 mq complessivi sono state isolate con un cappotto isolante esterno di  140 mm, gestendo anche tutti i delicati raccordi con i nuovi serramenti.

Per aumentare sensibilmente il livello del comfort dell’abitazione è stata prevista la realizzazione dell’impianto di ventilazione meccanica con scambiatore entalpico per la regolazione naturale dell’umidità.

Insomma, in poche settimane i tecnici e le maestranze della Vanoncini hanno trasformato uno dei tanti edifi esistenti sul territorio che consumano energia e inquinano l’ambiente, in una nuova casa confortevole, risparmiosa e rispettosa dell’ambiente. 

 

Tempi di realizzazione: 

Da novembre 2011 a gennaio 2012

 

Contesto: 

La casa dei signori Assandri è una tipica abitazione, come tante ve ne sono, degli anni settanta, collocata nelle zone residenziali dei paesi della periferia milanese.

 

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: abitazione della famiglia dell’ing. Francesco Assandri.

Progettista e direttore dei lavori: P. E. Viganò Piermario – Via Porta Ronca, 51 – 20017 Rho (MI)

Progettista statico: Dott. Ing. Crivelli Luca - Via Bruno Buozzi, 16 - 20017 Rho (MI) – tel. 02/9301650

Esecutore generale dei lavori: Impresa Vanoncini S.p.A.