Tu sei qui

Freespace | Biennale Venezia 2018

Freespace | Biennale Venezia 2018
Venerdì, 1 Giugno, 2018

Torna la Biennale di architettura di Venezia che andrà in scena fino al prossimo 25 novembre ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi della città lagunare.
Il tema di questa edizione è il "freespace", inteso nella doppia accezione di spazio libero e gratuito.
La kermesse, giunta alla sua sedicesima edizione, è curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara: i due hanno condiviso gli studi e collaborato a diversi progetti realizzati in 40 anni di professione.

L'immaginazione non ha genere
Tra i 71 progettisti invitati, tante sono le donne perché, ha sottolineato la Farrell, "l'immaginazione non è questione di genere". "Semplicemente - ha precisato la McNamara - abbiamo selezionato i migliori". L'idea, hanno spiegato le curatrici, è stata quella di riunire "molte culture diverse sotto lo stesso tetto". E di partire dalla scoperta degli spazi offerti dalla Biennale, "edifici che nella nostra mostra sono protagonisti, perché l'architettura non è una disciplina lineare, è piuttosto una spirale, c'è un continuo confronto e dialogo con la storia".

Il tema del "Freespace"
Il tema di questa sedicesima edizione è quello del "freespace", inteso come spazio libero e gratuito.
L'obiettivo è quella di focalizzarsi sulla capacità dell'architettura di offrire in dono spazi liberi e supplementari a coloro che ne fanno uso.
Il concetto di freespace, come si legge sul portale della Biennale, può essere anche inteso come "spazio di opportunità, uno spazio democratico, non programmato e libero per utilizzi non ancora definiti". L'idea di fondo con cui è stata pensata e realizzata la Biennale, hanno spiegato le curatrici, era "fare una mostra che parlasse a tutti, anche ai non architetti, perché l'architettura è veramente una cosa che tocca la vita di tutti". "Il linguaggio di architettura - hanno concluso - significa fare spazio".

Fonte: Sky

Ultime News

  • 21/06/2018
    Lo sfondellamento dei solai negli edifici scolatici non è solo un problema, ma un vero e proprio pericolo. La costruzione...
  • La mission Vanoncini
    19/06/2018
    Creare situazioni di benessere: è questo l'obiettivo che ci prefiggiamo ogni giorno. Il benessere in cui crediamo è quello...