Tu sei qui

Lusail City: la città del futuro ad impatto zero

lusail_city
Mercoledì, 21 Novembre, 2018

Sarà la città con la visione più “eco” del pianeta, nonché sinonimo di lusso ed esclusività.

Il suo nome è Lusail City e sta sorgendo a 15 km da Doha, la capitale del Qatar.

Si estenderà per 38 kmq e accoglierà sino a 450.000 abitanti, all’interno di residenze innovative.

Il 17% del territorio sarà occupato da mezzi di trasporto tra cui una metrotranvia con ben 38 stazioni, piste ciclabili e percorsi pedonali, anche se il traffico in alcuni periodi dell’anno verrà limitato a causa delle alte temperature.

Per ovviare a questo problema si sta installando un sistema di raffreddamento tra i più grandi e i più efficienti del mondo, in modo da rendere il clima più mite e permettere ai cittadini di vivere con serenità.

Particolarmente innovativo il sistema di di raccolta dei rifiuti: una rete sotterranea di tubi sottovuoto aspirerà gli scarti, per spedirli sino ad un impianto di raccolta comune.  La circolazione dei mezzi adibiti alla raccolta della spazzatura, quindi sarà molto ridotta.

Anche la raccolta e la gestione dell’acqua verrà razionalizzata e controllata da sistemi computerizzati. Palazzi e strutture dalle forme particolari fungeranno da barriera artificiale contro i potenti venti del nord, in modo da proteggere i punti di approvvigionamento e non sprecare nemmeno una goccia d’acqua.

È prevista anche la costruzione di un distretto commerciale, di isole artificiali, parchi a tema, e un nuovo stadio, che ospiterà i mondiali di calcio nel 2022.

In tutto questo animali e piante non verranno certo trascurati, anzi, la protezione della biodiversità sarà una priorità in Lusail City. Verranno accolte specie molto rare di piante e alghe marine, tutelate come un vero patrimonio.

 

Lusail City e il “Made in Italy” sostenibile

La creazione della Smart City sta coinvolgendo numerose aziende italiane nei campi dell'architettura, dell'arredo e delle nuove tecnologie.

Il ‘Made in Italy’ nel mondo arabo e non solo, infatti, è sinonimo di “bello e ben fatto”, di lusso e di altissima qualità.

Questa città, che ad oggi è un enorme cantiere a cielo aperto, è una grande opportunità per aziende italiane capaci di proporre concept avveniristici ed eco-sostenibili supportati da grande professionalità e competenza; due plus di cui possono andare fiere numerose imprese del nostro Paese.

Ultime News

  • domus_drink_food_lab_vanoncini
    13/12/2018
    Ricreare gli ambienti tipici di un’abitazione all’interno di uno spazio ospitale e piacevole dove si possano degustare...
  • 10/12/2018
    Anche quest’anno, in occasione del Natale, Vanoncini ha organizzato una cena aziendale aperta a tutti i collaboratori e ai...