Tu sei qui

Tutto il mondo guarda Solar Egg

Tutto il mondo guarda Solar Egg
Venerdì, 16 Giugno, 2017

Solar Egg, la scultura a forma di uovo immersa fra i ghiacci della Svezia, è stata progettata dagli artisti Bigert & Bergström ed è un manifesto per l'architettura sostenibile.
In questi giorni è all'attenzione mondiale proprio per il significato che le hanno attribuito i suoi autori.

L’associazione Riksbyggen, che sta lavorando alla trasformazione urbana di Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, ha commissionato agli artisti Mats Bigert e Lars Bergström di ideare un progetto capace di valorizzare il territorio senza stravolgerlo, che rappresentasse una rinascita e nuove opportunità di discussione.
Bigert & Bergström, che hanno accettato la sfida, sono due artisti che vivono e lavorano a Stoccolma e sono da sempre sensibili ai temi della sostenibilità.

Solar Egg: sauna d'arte

Il progetto Solar Egg da loro ideato per Kiruna è una sauna a forma di uovo dorato, una scultura immersa nel paesaggio desolato tra i ghiacci della Svezia, un punto di ritrovo per la città che favorisse il senso di comunità dei cittadini. È noto come nei climi artici la sauna sia un elemento fondamentale per gli abitanti, una stanza dedicata alla cura del corpo, al benessere, alla riflessione e allo scambio d’idee.
Quest’opera a forma di uovo, nell’intento degli artisti, segna la strada del rilancio e della rinascita della città, devastata da decenni di estrazioni minerarie, motivo di grandi guadagni ma anche di enormi preoccupazioni ambientali.

Solar Egg pone quindi l’attenzione sul benessere della città e sull’ambiente e diventa luogo d’incontro sociale.
Così il duo svedese commenta: “Kiruna sta subendo una trasformazione radicale, che comporta un movimento enorme per tutta la città. Il ferro è ed è stato, fin da quando ha iniziato a essere estratto alla fine del XIX secolo, una fonte importante di reddito per la Svezia e assolutamente vitale per la città di Kiruna. Ma la rottura e trasformazione devastante del paesaggio, dell'ambiente e dell'architettura causati dal movimento sono anche scintille di dibattito. Solar Egg è stato creato come una scultura sociale dove la popolazione locale e i visitatori della città possono incontrarsi e, per esempio, discutere di queste sfide.”

Fonte:
Architettura sostenibile

 

Ultime News

  • Condividere il sapere per crescere insieme
    14/12/2017
    L’aggiornamento professionale riveste un ruolo di fondamentale importanza per gli artigiani che vogliono fare la differenza...
  • Cena Vanoncini
    11/12/2017
    La nostra non può definirsi una semplice cena aziendale. Il team Vanoncini si è riunito al completo, per...