Camillo Benso di Fresco&Cimmino

Quando?
Dove?
Piazza Cavour 20121 Milano Italia
Tecnologia utilizzata

Il progetto ha previsto il trattamento acustico del volume delle sale del ristorante mediante l’installazione di materiali fonoassorbenti quali pannelli Snowsound technology Mitesco.

Camillo Benso
La necessità del cliente

Riammodernamento estetico delle sale con miglioramento del grado di riverbero e di assorbimento acustico dell’involucro.
La finalità è stata quella di migliorare il comfort abitativo del ristorante e il grado di soddisfazione dei suoi frequentatori.

La soluzione Vanoncini: 

Abbiamo installato trentasei pannelli di colore grigio e arancione, architettonicamente integrati alla perfezione sulle pareti perimetrali e sui soffitti.
Il tutto è stato eseguito sino a sei metri di altezza in un ambiente di alto pregio e con un arredo da mantenere in loco durante le lavorazioni; il ristorante è sempre stato funzionante, dunque è stato fondamentale curare nei minimi dettagli gli interventi.

Tempi di realizzazione: 

21/12-24/12

Contesto: 

Il locale è a due passi dal Duomo in uno spazio che rende omaggio all'eleganza raffinata dei ristoranti senza tempo, nella storica cornice milanese di Palazzo dell'Informazione.
Gli interni sono curati da Costa Group, in collaborazione con la scenografa Silvia Tramparulo e Il risultato è un ambiente elegante e dal sapore retrò, che gioca con le importanti altezze della sala e con le grandi vetrate che inondano lo spazio di luce. Per il resto, elegante marmo a pavimento e originali vetrate d'epoca, quattro colonne di marmo che accompagnano l'andamento monumentale della sala, due oblò che incorniciano la vista sulla cucina, e la scenografica scala di marmo che accompagna l'andirivieni degli operatori, tra sala e cucina.
Nella zona bar, il banco retrò nero con bordatura in ottone si allinea allo stile architettonico circostante, con un piglio decisamente internazionale, per un aperitivo esclusivo. Infine, al piano inferiore, è stato ricavato un caveau per eventi e cene private, che sposa la ricercata eleganza del luogo. Una raffinata sobrietà di stile destinata a lasciare il segno negli indirizzi milanesi di tendenza e, perchè no, un tentativo di rendere omaggio a un'architettura di valore, forse per troppo tempo dimenticata.

Cartello cantiere: 

Proprietà: F & C group Srl Vico Belledonne a Chiaia 28 -80100- Napoli (NA)
Progetto architettonico: Dante O. Benini & Partners | Architets Viale Achille Papa, 30 – 20149 - Milano
Direzione Lavori e Impresa esecutrice: Vanonicini S.p.A.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.