CityLife - Milano

Quando?
Dove?
1 Via Domodossola 20145 Milano MI Italia
Tecnologia utilizzata

Tecnologia S/R per la realizzazione di interni, contropareti perimetrali e controsoffitti. Utilizzo di termoriflettenti iperisolanti stratificati e interventi diffusi per la protezione passiva al fuoco dell'intero complesso.

City Life Milano
La necessità del cliente

L’ambizioso progetto di riqualificazione della ex Fiera Campionaria di Milano ha previsto un intervento di forte impatto sul tessuto storico della città con l'obiettivo di offrire nuovi ed elevati standard abitativi.

La soluzione Vanoncini: 

La complessità progettuale e le esigenze prestazionali hanno richiesto un forte impegno organizzativo, tecnico e realizzativo, che si è tradotto nella presenza in cantiere di oltre 120 operai.
Sono stati utiilizzati materiali iperisolanti termoriflettenti stratificati e pacchetti studiati appositamente per l’isolamento termico e l’abbattimento acustico.
Vanoncini è stata scelta come partner tecnico durante lo sviluppo del cantiere nella definizione e nello studio delle differenti soluzioni realizzative per tutti gli interventi in S/R. 
Per la resa estetica finale delle residenze Hadid si è rivelata di fondamentale importanza l'assoluta fedeltà delle opere al complesso progetto architettonico che prevedeva l'utilizzo di originali forme arrotondate e curvilinee.

Tempi di realizzazione: 

2010-2014

Contesto: 

La rivitalizzazione del Quartiere Storico Fiera Campionaria rientra in una serie di interventi che stanno profondamente mutando il tessuto cittadino, delocalizzando i poli attrattivi e ridefinendo la natura abitativa di Milano. Il progetto CityLife ha chiamato a sé prestigiose firme dell'architettura contemporanea per la creazione di un esteso parco urbano pedonale: un’area verde di quasi 170.000mq all’interno della quale si stagliano tre imponenti torri, diversi lotti residenziali ed aree e strutture per la collettività.

Cartello cantiere: 

Nome e recapito della proprietà della struttura:  

City Life S.r.l. – L.go Domodossola, 1 Milano

Responsabile del cantiere: 

Arch. Corrado Martegiani / Ing. Gennaro Fiscina

Nome dei progettisti :

Lotti Rc1 e Rc2: Zaha Hadid Architects, Studio 9 – 10 Bowling Green Lane, London

Lotto Rb1: City Edge S.r.l. – P.za San Carlo, 2 Milano

Nome del Direttore Lavori:  

Ing. Claudio Guido / Studio IN.PRO  – C.so Re Umberto, 44 Torino

Ing. Stefano Perotti / SPM Consulting S.r.l. – V.le Stelvio, 66 Milano

Nome e recapito dell’ esecutore generale dei lavori:

City Contractor S.c.a.r.l. – L.go Domodossola, 1 Milano

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.