Privata abitazione vista Duomo

Quando?
Dove?
Via della Signora 20122 Milano MI Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R Vanoncini.

Riqualificazione energetica abitazione privata
La necessità del cliente

L'obiettivo dell’intervento è stato quello di ristrutturare, riqualificare energeticamente e acusticamente una porzione di edificio storico precedentemente adibito a pensionato di Suore.
Il risultato atteso? Un appartamento provvisto di elevati standard termo-acustici con finiture di altissimo livello.

La soluzione Vanoncini: 

Vanoncini ha studiato e realizzato le stratigrafie di progetto, rispondendo alle esigenze tecniche e qualitative richieste dall’intervento di riqualificazione.

Combinando diverse tecniche costruttive -tra cui la tecnologia Struttura e Rivestimento S/R- Vanoncini ha eseguito gli interventi necessari per l’ottenimento dei requisiti di isolamento richiesti dalla Committenza. Contemporaneamente, Vanoncini ha soddisfatto i criteri estetici espressi dalla Direzione Lavori, che ha proposto soluzioni innovative quali marmi retroilluminati, illuminazione indiretta a incasso e domotica per la gestione completa dell'edificio.

 

La parola al cliente: 

"Mi sono avvalsa dell’impresa Vanoncini per la completa ristrutturazione della mia casa a Milano. Sono totalmente soddisfatta sia per la qualità dei lavori effettuat, sia per la disponibilità del personale.
In particolare, si è creato un ottimo rapporto con il Responsabile di Cantiere Giuliano Biffi".

Dott.ssa Costanza

 

Contesto: 

L’edificio, posto sotto tutela dalla Sovraintendenza, è opera dagli architetti Mario Asnago e Claudio Vender.
Realizzato negli anni '70 è caratterizzato da ampie visive che si affacciano sulla piazza di via della Signora, angolo via Laghetto.
Il palazzo propone scelte innovative per l’epoca di realizzazione, mantenute e valorizzate dalla Direzione artistica del progetto di riqualificazione (Studio Dante Benini & partners).
La spettacolare vista sul Duomo dell'unità abitativa in oggetto ha ispirato la scelta di riprenderne i colori tipici per le finiture dell'appartamento, così da creare un incantevole legame visivo tra interni ed esterni.

 

Cartello cantiere: 

Progetto architettonico: Dante Benini & partners
Progetto impianti: Sicurtre
Direzione Lavori: studio Dante Benini & partners
Impresa esecutrice: Vanoncini S.p.A. Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.A.