RenovActiV-ITA: Trasformare l'Edilizia Residenziale con l'Approccio Active House

RenovActiV-ITA rappresenta un'innovazione rivoluzionaria nel settore dell'edilizia residenziale in Italia, introducendo il primo progetto di riqualificazione certificata Active House nel paese. Questo protocollo mira a migliorare il patrimonio edilizio esistente attraverso strategie semplici e innovative.

Il progetto prende ispirazione da RenovActive, un'iniziativa pilota che ha dimostrato l'efficacia del protocollo Active House nel migliorare la salute degli abitanti e la qualità dell'aria interna di un'abitazione in Belgio nel 2017.

RenovActiV-ITA è stato applicato a una villetta bifamiliare a Brembate di Sopra, Bergamo, realizzata nel 1983. L'intervento ha coinvolto la riqualificazione di metà dell'edificio, trasformando il piano superiore in una zona dedicata ai bambini e migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo.

Le strategie adottate includono l'implementazione di un nuovo involucro termico, l'aumento della superficie finestrata per una maggiore illuminazione naturale, l'integrazione di sistemi di ombreggiamento dinamici e di ventilazione ibrida, e l'utilizzo di impianti minimali e rinnovabili.

L'approccio Active House si basa su tre principi fondamentali: comfort, energia e ambiente. Il progetto è stato valutato attraverso il Radar Active House, che fornisce una panoramica completa sulle prestazioni dell'edificio.

La soluzione termica dell'involucro è stata realizzata con un mix di coibenti termici, ottimizzando l'efficienza energetica e riducendo i ponti termici. Il progetto ha anche superato con successo i test acustici, garantendo un comfort abitativo ottimale.

Il monitoraggio attivo del comfort indoor consente agli utenti di gestire l'edificio in modo efficiente, ottimizzando i consumi e personalizzando le esigenze abitative.

In conclusione, RenovActiV-ITA rappresenta un modello esemplare di riqualificazione energetica e miglioramento del comfort abitativo, dimostrando il potenziale dell'approccio Active House nel trasformare l'edilizia residenziale italiana verso la sostenibilità e il benessere degli abitanti.