Tu sei qui

I vantaggi del sistema a secco

I vantaggi del sistema a secco
Lunedì, 26 Febbraio, 2018

Perché scegliere il sistema a secco? Quali sono i suoi vantaggi?

Abbiamo pensato di realizzare un’infografica che raccolga i principali vantaggi della tecnica costruttiva a secco. Pensiamo che sia uno strumento utile per avere una panoramica veritiera sul sistema a secco e sui motivi che spingono costruttori e progettisti di tutto il mondo a sceglierlo.

1. Rispetto tempi e costi
I cantieri a secco presuppongono un’accurata progettazione e questo si traduce in molte cose tra cui tempi e costi rispettati.

2. Cantieri puliti e sicuri
Costruire a secco favorisce compostezza e modularità: il cantiere a secco diventa luogo eletto di montaggio per materiali e sistemi altamente tecnologici.

3. Sostenibilità
I materiali utilizzati nell’edilizia a secco sono in gran parte riciclabili: quasi tutti i produttori di cartongesso, infatti, hanno un programma di recycling. Ma c’è di più. Costruendo a secco si crea una naturale intercapedine tra le orditure metalliche: questo significa che, all’interno della parete stessa, c’è spazio utile a essere riempito di materiale isolanti. La casa costruita a secco è quindi energeticamente virtuosa con tutti i risvolti ambientali che conseguono.

4. Libertà architettonica
Il sistema a secco non limita in alcun modo la creatività del progettista. Altra caratteristica importante: il sistema a secco è trasversale e si mixa anche con altri sistemi costruttivi (legno, acciaio, cemento armato…).

5. Velocità costruttiva
Dare più spazio alla progettazione significa essere più agili nel cantiere.

6. Leggerezza del sistema
La tecnologia a secco è molto utile anche quando bisogna tenere in massima considerazione il peso generale della struttura perché si vuole sopraelevare senza gravare eccessivamente sulla fondazioni.

7. Resilienza statica
I sistemi a secco, inoltre, hanno elevata resilienza in presenza di eventi sismici.

8. Personalizzazione
I pacchetti sono modulabili in termini acustici, termici, antincendio

Ultime News

  • 21/06/2018
    Lo sfondellamento dei solai negli edifici scolatici non è solo un problema, ma un vero e proprio pericolo. La costruzione...
  • La mission Vanoncini
    19/06/2018
    Creare situazioni di benessere: è questo l'obiettivo che ci prefiggiamo ogni giorno. Il benessere in cui crediamo è quello...