TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
DISPOSIZIONI GENERALI.
1.1. Il presente testo rubricato “Termini e Condizioni Generali di Vendita” regola tutti i rapporti instaurati, successivamente alla sottoscrizione dello stesso, tra Vanoncini S.p.a. ed il Cliente indicato in calce ed è quindi applicato a tutti i contratti di acquisto aventi ad oggetto materiali edili commercializzati da Vanoncini S.p.a. e stipulati contestualmente o successivamente all’accettazione delle presenti disposizioni.
1.2. Le Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante di ogni ordine di acquisto e contratto di vendita di materiali commercializzati da Vanoncini S.p.a. alla data del relativo ordine, salvo stipulazione contraria che deve essere espressa e posta per iscritto da parte di Vanoncini S.p.a. Il Cliente è quindi tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state già sottoscritte e comunque messe a sua disposizione tramite pubblicazione nel sito web www.vanoncini.it ed in ogni modulo di conferma d’ordine, ove è indicato come poterne prendere visione.
1.3. L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte del cliente a Vanoncini S.p.a. implica la totale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di vendita nonché l’accettazione integrale e senza riserve.
1.4. Le presenti Condizioni Generali si applicano, in quanto compatibili, a tutti gli accordi commerciali stipulati da Vanoncini S.p.a., indipendentemente dalla loro qualificazione giuridica.
1.5. Le Condizioni di cui al presente documento possono essere modificate ovvero integrate da Vanoncini S.p.a. senza preavviso alcuno. Resta inteso che tali revisioni si applicheranno a tutti i contratti di vendita conclusi contestualmente o successivamente rispetto alla loro sottoscrizione da parte del Cliente.
2. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE.
2.1. Il Venditore è Vanoncini S.p.a., con sede legale in Mapello (BG), Via Natta n. 3, Codice fiscale e P. IVA 01322070168 – PEC: vanoncini@pec.it – in persona del suo legale rappresentante pro tempore sig. Danilo Dadda, Codice fiscale DDDDNL65P13G856X.
3. NATURA DEL CONTRATTO.
3.1. Il contratto stipulato tra Vanoncini S.p.a. ed il Cliente si deve ritenere vendita ad ogni effetto, fatta eccezione dei casi in cui sia stato sottoscritto un apposito contratto di natura diversa.
3.2. Vanoncini S.p.A. si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare l’ordine del potenziale Cliente.
3.3. Nell’ipotesi di conclusione di più contratti con lo stesso cliente, relativi a diverse partite di merce, ciascun contratto, come sopra perfezionatosi, costituisce un separato contratto di vendita con la conseguenza che qualsiasi inadempimento del Venditore ad uno dei suddetti accordi non influisce sulla validità e/o efficacia degli altri.
4. ORDINE DEI MATERIALI.
4.1. Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei materiali sono riportati nell'offerta o nella conferma d’ordine relativa a ciascun prodotto edile. Per l'acquisto dei materiali il Cliente deve inviare a Vanoncini S.p.a. un ordine scritto, seguendo le istruzioni contenute nel sito web www.vanoncini.it ovvero indicate dal funzionario commerciale di riferimento.
4.2. Previa esplicita richiesta scritta, Vanoncini S.p.a. fornisce un servizio di consulenza esclusivamente nel calcolo della quantità di materiale occorrente al Cliente per la realizzazione dell'opera. Tuttavia, nell’ipotesi in cui il materiale risulti essere in eccesso ovvero in difetto, a Vanoncini S.p.a. non è imputabile alcuna responsabilità e, dunque, non è addebitabile – a mero titolo esemplificativo – un addebito di ore per operai del Cliente fermi a causa del predetto errore.
4.3. In caso di inoltro di un ordine di materiale fuori standard Vanoncini spa si riserva la facoltà di richiedere un acconto pari al 30%+iva dell’importo dell’ordine.
5. INFORMAZIONI RELATIVE AI MATERIALI.
5.1. Vanoncini S.p.a. si riserva il diritto di modificare le informazioni e le schede tecniche di approfondimento dei materiali per adeguarle a quelle fornite dai Produttori, senza che sia a tal fine necessario alcun preavviso.
5.2. Vanoncini S.p.a. impiega il massimo impegno nel verificare l’attendibilità e l’accuratezza delle informazioni trasmesse nonché rinvenibili nel sito internet e nell’accertarsi che queste siano sempre aggiornate; tuttavia, declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori, incompletezze ovvero lacune rinvenibili nelle schede tecniche di approfondimento degli articoli commercializzati.
Vanoncini S.p.a. suggerisce, dunque, di verificare che il listino sia sempre aggiornato, contattando – laddove necessario – il funzionario commerciale incaricato della gestione della pratica ovvero consultando il sito web al seguente indirizzo: www.vanoncini.it.
6. PREZZO.
6.1. Se non diversamente previsto, i prezzi dei materiali sono determinati secondo il più recente listino prezzi pubblicato sul sito web www.vanoncini.it.
6.2. I prezzi, salvo diversa e specifica indicazione devono intendersi relativi alla sola merce e non comprendono l’IVA o tasse, imposte, dazi, tributi di qualsiasi genere e natura, che sono a carico del Cliente.
6.3. I prezzi, salvo espressa pattuizione contraria, si intendono ex works: le spese di trasporto ed eventuali costi aggiuntivi (a titolo esemplificativo, i costi di carico, di scarico, di sdoganamento) sono imputati al Cliente in fase di fatturazione.
6.4. Eventuali sconti devono essere concordati per iscritto e/o risultare nella conferma d’ordine. In ipotesi di ritardato pagamento del prezzo ovvero di una rata dello stesso, il Cliente decade dal diritto allo sconto ed è tenuto al versamento dell’intero prezzo di vendita.
6.5. I pagamenti, salvo diverso accordo, devono essere effettuati in Euro secondo i termini indicati nel singolo contratto e/o nella conferma d’ordine. Nel caso in cui le indicazioni circa le modalità ed i termini di pagamento siano incompleti ovvero omessi, questi devono avvenire presso la sede del Venditore, anche a mezzo bonifico bancario, entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data della consegna della merce.
6.6. In mancanza di espressa indicazione tutte le somme dovute ex contractu devono ritenersi immediatamente esigibili. Ove non diversamente indicato, i termini di pagamento devono intendersi essenziali.
6.7. Nel caso in cui sia convenuto un pagamento dilazionato, anche a mezzo emissione di RI.BA, il Cliente decade dal beneficio del termine, ex art. 1186 cod. civ., in ipotesi di ritardato pagamento anche di una sola rata del prezzo e, pertanto, è tenuto al versamento immediato dell’intero corrispettivo. In caso di ritardo sono comunque applicati gli interessi moratori al tasso di cui all’art. 5. D. Lgs. n. 231/2002 e successive modifiche, salvo il diritto del Venditore a pretendere l’ulteriore risarcimento del danno.
6.8. II mancato pagamento nel termine stabilito conferisce a Vanoncini S.p.a. il diritto di sospendere la consegna dei materiali e/o di risolvere ogni singolo e diverso contratto di vendita.
6.9. In nessun caso il Cliente può opporre alcuna eccezione al fine di sospendere e/o ritardare il pagamento, e ciò in ossequio al disposto di cui all’art. 1462 del codice civile.
7. TRASPORTO E CONSEGNA.
7.1. I materiali potranno essere ritirati direttamente dal Cliente presso la sede del Venditore ovvero consegnati a domicilio tramite corrieri e/o trasportatori selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei materiali oggetto del contratto intercorso.
7.2. In via generale e salva diversa pattuizione scritta, la merce si intende consegnato franco stabilimento del Venditore, anche quando il Cliente ha incaricato il Venditore di provvedere al trasporto della merce. La consegna al trasportatore costituisce consegna al Cliente; dunque, da tale data, la proprietà dei beni passa al Cliente con i relativi rischi, inclusi quelli di perdita e/o danni alla merce.
7.3. Nell’ipotesi di ritiro presso i locali del Venditore, Vanoncini S.p.a. custodisce i materiali per conto del Cliente presso la sede stessa, addebitando al Cliente al momento del ritiro i costi di giacenza dovuti, stante il mancato ritiro entro i termini concordati.
7.4. Nell’ipotesi di consegna a domicilio, i materiali acquistati sono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. I costi di spedizione sono sempre a carico del Cliente, distintamente evidenziati nel modulo d'ordine e specificamente disciplinati al punto 7.8. delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è tenuto altresì al rimborso delle eventuali spese di giacenza.
Devono essere comunicati dal Cliente in fase di ordine d’acquisto eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna; a mero titolo esemplificativo, il Cliente deve occuparsi di organizzare i permessi necessari (permessi di transito, di scarico, di occupazione del suolo pubblico) per poter effettuare la consegna in zone a traffico regolamentato. In difetto, i materiali non possono essere consegnati e Vanoncini S.p.a. può addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza della merce.
Se non diversamente specificato e concordato, la consegna è effettuata “a bordo strada”.
Nel caso in cui sia richiesta la consegna con “tiro al piano”, Vanoncini S.p.a. può predisporre il trasporto con idoneo mezzo dotato di gru per il tiro in quota dei materiali; le indicazioni circa l’altezza della gru devono essere fornite dal Cliente, il quale si assume altresì la responsabilità in caso di erronee misure e conseguente impossibilità di scarico, sopportando in ogni caso i costi del trasporto.
Le medesime condizioni valgono per mancato scarico dovuto ad avverse condizioni metereologiche.
7.5. All’atto della consegna (presso la sede del Venditore o all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine) è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Per ogni ordine effettuato, Vanoncini S.p.a. emette fattura della merce venduta, inviandola all'intestatario dell'ordine.
I ddt, le prefatture (brogliaccio) e le fatture si possono ricevere via e-mail.
Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Al momento della consegna della merce ordinata, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel ddt;
- che il pacco risulti integro, non alterato ovvero danneggiato.
Eventuali danni al pacco e/o ai materiali o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, pena l’irrilevanza di reclami successivi rispetto alla firma del ddt.
7.6. Salvo diversa pattuizione scritta, i tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e possono subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere ovvero per provvedimento dell’Autorità. Vanoncini S.p.a. non è responsabile per ritardi non prevedibili né accetta addebiti per ipotetiche ore di lavoro inoperose, perse dagli operai del Cliente in attesa del corriere. Pertanto, in ipotesi di ritardo nella consegna, il Cliente non può risolvere il contratto né recedere dal rapporto e/o richiedere risarcimenti di qualsiasi natura.
7.7. Il Venditore si riserva la facoltà di effettuare consegne ripartite della merce ordinata.
7.8. Con riferimento ai costi del trasporto si prega di scaricare la versione PDF delle condizioni generali di vendita presente a fondo pagina.
8. MANCATO RITIRO DEL MATERIALE STANDARD
In caso di inoltro di un ordine di materiale da parte del cliente e di mancato ritiro della relativa merce, Vanoncini spa si riserva la facoltà di emettere ddt di vendita e relativa fattura entro il mese in corso.
Trascorsi ulteriori 30 giorni dal mancato ritiro, Vanoncini spa si riserva la facoltà di vendere il materiale emettendo successiva nota di credito.
In tal caso nulla è dovuto al cliente da parte di Vanoncini spa.
9. MANCATO RITIRO DEL MATERIALE FUORI STANDARD
In caso di inoltro di un ordine di materiale fuori standard da parte del cliente e di mancato ritiro della relativa merce, Vanoncini spa si riserva la facoltà di emettere ddt di vendita e di relativa fattura entro il mese in corso.
Vanoncini spa si riserva la facoltà di conservare la merce per i successivi 30 giorni a titolo di deposito gratuito.
Vanoncini spa si riserva la facoltà di addebitare la spesa per il deposito in ragione di 10€+iva/metrocubo per giorno (festivi compresi).
Vanoncini spa trascorsi ulteriori 60 giorni si riserva la facoltà di smaltire la merce e/o di rivenderla.
10. RESO MATERIALE
Vanoncini spa accetta il reso materiale alle seguenti condizioni:
La merce è stata precedentemente acquistata da Vanoncini spa.
La merce è standard.
La merce non ha spessori, dimensioni, colore e/o caratteristiche particolari per la quale è stata ordinata apposta per il cliente.
La merce è in perfetto stato di conservazione ed è quindi rivendibile.
Vanoncini spa accrediterà il 90% del valore della merce resa.
La merce deve essere resa f.co una delle sedi di Vanoncini spa.
I costi di trasporto relativi ad un eventuale ritiro c/o indirizzo del cliente da parte di un mezzo Vanoncini spa saranno addebitati al 100%.
11. GARANZIE.
11.1. Per quanto concerne eventuali vizi dei materiali, nel caso in cui il Cliente sia un professionista o comunque un’impresa, trovano applicazione gli articoli 1490 e seguenti del codice civile.
11.2. La denuncia dei vizi di cui all’art. 1495, primo comma, codice civile deve pervenire a mezzo di lettera raccomandata A/R o a mezzo PEC; nella contestazione devono essere altresì specificati a pena di inefficacia: il difetto riscontrato, il prodotto asseritamente viziato, l’ordine e la fattura relativa al prodotto contestato.
11.3. Il Venditore si riserva la facoltà di sostituire la merce contestata, previo reso della medesima, compatibilmente e nei tempi necessari alla produzione della stessa, senza che ciò possa costituire riconoscimento dei vizi e/o difetti e/o della mancata conformità. Per effetto di tale sostituzione, il Venditore è liberato da qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente; nessun’ altra spesa o danno può essere imputato a Vanoncini S.p.a.
11.4. Ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), artt. 128 e seguenti, tutti i materiali venduti da Vanoncini S.p.a. sono coperti dalla garanzia legale in favore del consumatore, laddove sia riscontrabile un difetto di conformità del bene. Per quanto concerne la denuncia, si applica il disposto di cui al punto 7.5 delle presenti Condizioni Generali.
12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ.
12.1. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, il Venditore non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni diretti o indiretti che allo stesso possano derivare dall’acquisto di materiali offerti in vendita da Vanoncini S.p.a.
12.2. Il Venditore declina altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
12.3. Vanoncini S.p.a. non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non sia possibile dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE.
13.1. Il Cliente riconosce che il marchio e/o altri marchi riportati sui materiali, e/o le denominazioni e i segni distintivi dei materiali ovvero relativi agli stessi sono di proprietà esclusiva di Vanoncini S.p.a. o dei soggetti terzi che li hanno concessi in licenza a Vanoncini S.p.a.
13.2. È fatto divieto d’uso non autorizzato dei marchi riportati sui materiali o collegati ai materiali forniti, e/o delle denominazioni e dei segni distintivi dei prodotti. È fatto divieto al Cliente di riprodurre – in tutto o in parte – le schede tecniche e/o le formulazioni dei prodotti commercializzati da Vanoncini S.p.a.
È altresì vietato al Cliente di cancellare ovvero di alterare i marchi o gli altri segni distintivi apposti sulla merce.
14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
14.1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con la legge italiana.
14.2. Per quanto non espressamente previsto nella conferma d’ordine e/o nelle Condizioni Generali de quibus, si applica – indipendentemente dalla nazionalità del Cliente – esclusivamente la legislazione italiana. Ogni altra fonte normativa è esclusa.
14.3. Per tutte le controversie concernenti l'interpretazione, la validità e/o l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali e/o per tutte le controversie comunque inerenti e/o collegate al presente testo, la competenza esclusiva è quella del Foro di Bergamo.
15. CONTATTI.
Per ogni ulteriore informazione si prega di scrivere all’indirizzo e-mail info@vanoncini.it ovvero di consultare la pagina web www.vanoncini.it/contatti.
16. PRIVACY.
Per quanto riguarda la tutela dei dati personali e la presenza di cookie, il Cliente può sempre fare riferimento alle specifiche sezioni del sito web www.vanoncini.it.