FAQ

Come migliorare l’efficienza energetica di una casa?

Ci sono diversi approcci per migliorare l’efficienza energetica della propria casa.

La soluzione ideale prevede di isolare termicamente l’edificio, verificando il corretto apporto degli impianti. Infatti, l’efficienza energetica di un edificio è definita da due complementi: da un lato, le prestazioni termiche dell’involucro perimetrale (pareti, copertura, solaio di base, serramenti, oscuranti); dall’altro lato, gli impianti, che devono soddisfare il comfort personalizzato dell’utente (riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione, ricambio d’aria meccanico e simili) attivandosi il minimo tempo necessario.

Meno giorni l’anno si attivano gli impianti, tanto più l’edificio è efficiente, e quindi tanto più la casa sarà performante.

Secondo il protocollo CENED della regione Lombardia, la classe A di un edificio si ottiene contemplando sia le prestazioni dell’involucro sia la dotazione impiantistica. Attenzione, però: al di là della classe di certificazione regionale in termini di consumo energetico, è fondamentale avere una casa con un involucro performante, ben gestita dall’utente, limitando i consumi degli impianti e risparmiando energia.

Possiamo personalizzare la soluzione per te ideale, costruita sui tuoi bisogni e sul tuo edificio. Contattaci per saperne di più!

Guarda alcuni esempi già realizzati di riqualificazione energetica degli ultimi 20 anni!

Parla con i nostri consulenti dell’ufficio tecnico per avere maggiori informazioni sull’efficienza energetica di una casa!  Siamo esperti in:

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.