Vanoncini è un'azienda che racchiude una doppia anima: è impresa edile ed è rivenditrice di materiali edili
Avere competenze costruttive a tutto tondo le permette di essere un interlocutore molto apprezzato da progettisti e posatori, in quanto la vendita dei prodotti è sempre profondamente interconnessa alle fasi di progettazione e di assistenza durante la posa in opera.

L'Architetto Andrea Ferialdi si è rivolto a Vanoncini per la fornitura di termoriflettenti stratificati Actis.
Riportiamo di seguito l'intervista che ci ha rilasciato.  
 
Come ha conosciuto i termoriflettenti stratificati Actis?

Chi me ne ha parlato con grande entusiasmo è stato un amico, Andrea Vianello, titolare di una ditta individuale (specializzata nella manutenzione e nelle finuture di pregio) con cui lavoro spesso: Venezia, Montaggi e Manutenzioni
Oltre a essere un professionista del settore, Andrea ha testato i termoriflettenti stratificati per isolare la propria casa, con risultati molto soddisfacenti.
 
Quale ritiene essere il plus dei termoriflettenti stratificati?

Massimo isolamento in spazi ridotti e soprattutto la possibilità di isolare dall’interno.
Quest’ultimo particolare non è questione da poco se si pensa al contesto veneziano, dove applicare un cappotto alla facciata degli edifici storici è di fatto impossibile, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista tecnico.
Altra nota di rilievo: i termoriflettenti stratificati, a differenza di altri isolanti, non temono l’umidità, aspetto non trascurabile a Venezia.

Come è arrivato a Vanoncini?
In Veneto erano in pochi a conoscere questo materiale, dunque ho cercato altrove.
Facendo una rapida ricerca su internet ho subito capito che Vanoncini aveva una certa autorevolezza in materia e che quindi, oltre a vendermi il materiale, avrebbe potuto fornire ai nostri applicatori anche i giusti suggerimenti per la posa

Le sue aspettative sono state soddisfatte?
Direi proprio di sì. Consegna rapidaprezzo concorrenzialeassistenza perfetta.
Più volte lo stesso Roberto Caravina (Direttore Commerciale Vanoncini) ha dato preziose indicazioni.

Come giudica il prezzo del termoriflettente?
Ottimo se paragonato ad altri materiali isolanti
Ottimo anche se vengono considerate le performance energetiche (e i conseguenti risparmi) dell’edificio finito.

Entriamo nel vivo del progetto che sta realizzando. Di cosa si tratta?
Ho acquistato un immobile a Venezia, nelle vicinanze di Piazzale Roma, una zona molto ambita sia per la vicinanza ai trasporti automobilistici, sia dal punto di vista logistico, area in cui si sono concentrati molti studi professionali e attività terziarie. Appena l’ho visto me ne sono innamorato, fa parte di un contesto abitativo molto suggestivo che affonda le sua radici nel Seicento.
Nota di rilievo: l’edificio è dotato di un giardino privato silenzioso e ombreggiato, una vera meraviglia. 

Con alcuni soci ho già uno studio professionale in Giudecca, zona bellissima ma non immediata da raggiungere. Così abbiamo pensato di creare una sorta di sezione staccata dello studio principale, per facilitare i clienti che vengono da fuori.

Oltre alle ragioni funzionali, comunque, c’è anche un altro obiettivo, direi più strategico.

Può regalarci qualche anticipazione?
Vorrei che questo immobile divenisse la fotografia parlante di come lavora il nostro studio.
Mi piacerebbe realizzare un luogo ricco di comfort abitativo e dimostrare che una progettazione accurata può cambiare il modo di vivere e di lavorare.
Utilizzeremo materiali tecnologicifiniture di pregio e un sistema impiantistico ad alta efficienza. Quando lo studio sarà pronto, saremo lieti di invitare amici e clienti per condividere tutti i dettagli di progettazione e realizzazione.

Intervista di Angela Laurino, luglio 2017