L'azienda Vanoncini S.p.A. ha fondato la propria scuola di formazione partendo dal principio fondamentale della condivisione delle conoscenze. Per promuovere una maggior consapevolezza dei sistemi costruttivi a secco e dei materiali utilizzati in questa tecnica, l'azienda decide di dar vita a una scuola di altissimo livello. Questa istituzione offre una formazione che non si basa solo su normative e documentazione, ma integra anche l'esperienza pratica derivante direttamente dai cantieri dell'azienda e dai suoi maestri, combinando così la competenza teorica con l'abilità realizzativa del lavoro edile.
Intervista a Danilo Dadda, Presidente Vanoncini S.p.A.

"È nel nostro DNA condividere ciò che conosciamo, sia internamente sia all’esterno. Ricordo le prime volte in cui alcuni amici o potenziali clienti venivano nel nostro magazzino a chiedere materiali che avevamo a disposizione per i cantieri: volevano acquistarli perché desideravano montarli da soli.  Le prime volte risposi negativamente e non vendetti il materiale. Non lo feci perché temevo che persone non preparate potessero installarlo in modo scorretto, danneggiando una tecnologia che aveva già subito contraccolpi in passato. Per noi era fondamentale che queste soluzioni, straordinarie, fossero utilizzate correttamente, come ci ha sempre insegnato il nostro Presidente: scheda tecnica nella mano sinistra e avvitatore nella destra.

Ripenso a quei momenti sorridendo. Non vendevo il materiale, ma poi mi sono detto: “Perché stai commettendo questo errore, Danilo? Perché non vendere il materiale? Perché non dare a queste persone la possibilità di imparare e fare bene?”.
Così ho pensato che fosse giusto venderlo, ma corredandolo delle schede tecniche necessarie per il montaggio e dei consigli pratici per iniziare un’attività professionale corretta. Ed è proprio da qui che è nata la scuola che oggi abbiamo, una scuola di altissimo livello.

Il nostro docente principale, il professor Antonio Vanoncini, e il nostro direttore tecnico, l’ingegner Mirko Berizzi, offrono a tutti coloro che frequentano la scuola non solo le informazioni che derivano dalle schede tecniche e dalle normative vigenti, ma anche consigli pratici che arrivano dai nostri cantieri. Infatti, c’è anche la collaborazione dei nostri maestri e dei nostri tecnici: un condensato di tecnologia, tecnica e capacità di fare che nasce direttamente dall’esperienza in cantiere.

Io sono nato e cresciuto nell’edilizia: mio padre era muratore. So bene che in cantiere si impara davvero come realizzare le cose. E quando si riesce a combinare questa capacità pratica con la tecnica e le competenze che provengono dallo studio, succede qualcosa di straordinario."