ATE - Associazione Tecnologi per l'Edilizia
organizza il seminario:
LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI A SECCO
Presentazione del seminario
Negli ultimi anni le costruzioni a secco hanno avuto una rapida evoluzione grazie ai vantaggi di leggerezza, attrezzabilità impiantistica, velocità di posa e pulizia di cantiere.
In 25 anni la tecnologia del secco è così progredita mediante l’implementazione delle tipologie di lastra esistenti; una volta erano disponibili solo 3 lastre: la lastra “bianca”, la lastra “verde e la lastra “rossa” e si iniziava a testare i primi pannelli in fibrocemento, oggi con i nuovi pannelli ad alta densità e in fibrocemento e un’attenta progettazione della partizione è possibile ottenere una partizione migliore di una parete in mattone forato tradizionale.
Oggi la tecnologia si è evoluta a tal punto che un intero edificio può essere realizzato completamente a secco, struttura portante compresa, grazie anche all’utilizzo di strutture in acciaio light steel frame.
Lo scopo della giornata sarà quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di “conoscere” le diverse tipologie di sistemi a secco che oggi possono essere realizzati, la progettazione degli strati che consente di garantire il corretto funzionamento fisico tecnico delle partizioni e l’interazione con le strutture portanti tradizionali e le strutture light steel frame.
Durante la giornata sarà fatto un approfondimento anche sugli aspetti termici ed acustici, requisiti che oggi devono soddisfare valori restrittivi che possono essere ottenuti con spessori e soprattutto con carichi permanenti contenuti.
Programma
14.00: Ammissione partecipanti
14.10: Saluti e Introduzione al seminario - Ing. D. Mannina
14.30: Costruzione stratificata secco: nuovi paradigmi costruttivi mediante sistemi Light Steel Frame in acciaio - Prof. M. Imperadori
15.50: pausa
16.00: Soluzioni stratificate a secco per la riqualificazione dell’esistente e per i nuovi involucri - Ing. M. Berizzi
16.45: Progettazione acustica dei sistemi a secco - Ing. D. Mannina
18.30 chiusura lavori
Quote di partecipazione:
30 EURO (IVA esclusa)
TOT € 36,60
20 EURO (Iva Esclusa) per i Soci ATE
TOT € 24,40
Valido per il rilascio di 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R.137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (validi su tutto il territorio nazionale)
Per iscriversi all’evento: LINK
Per Informazioni:
segreteria@ateservizi.it
375 708 4107
Responsabile scientifico:
Prof. Lorenzo Jurina
Consigliere ATE
Responsabile didattico:
Daniela Mannina
Consigliera ATE
Relatori:
Ing. Daniela Mannina
Consigliera ATE
Prof. Ing. MARCO IMPERADORI
Dipartimento DABC – Politecnico di Milano
Ing. MIRKO BERIZZI
Direttore Tecnico Vanoncini S.p.A.