BL28 Campus Bovisa

BL28 Campus Bovisa

L’edificio BL28 del Campus Bovisa del Politecnico di Milano è stato oggetto di una totale riqualificazione nell’ottica di una maggiore funzionalità. Il corpo di fabbrica principale, su tre livelli fuori terra e dotato di ampi spazi di distribuzione dei percorsi, ospita aule didattiche cablate e un’aula magna con oltre quattrocento posti, mentre la costruzione dedicata alla biblioteca si sviluppa su quattro piani con posto per circa diecimila volumi e diversi spazi studio.
  
Luce amica

Particolare attenzione è stata data alla qualità degli spazi interni, lavorando sull’isolamento acustico e sull’illuminazione naturale: tutti gli ambienti della lettura sono caratterizzati infatti da ampie vetrate a nord e da aperture modulari e di superficie ridotta a sud. Un sistema elettrificato di oscuramento esterno a tenda permette di gestire al meglio l’irraggiamento solare, mentre all’imbrunire si attivano lampade pendiate con ottica da lettura e alta omogeneità luminosa.
  

Involucro a secco Vanoncini

L’involucro del complesso è stato realizzato con tecnologia a secco, soluzione veloce nella posa in opera e flessibile in presenza di vincoli architettonici, come ad esempio la presenza di diversi serramenti: il tutto con prestazioni di isolamento termico e acustico di elevato livello. La finitura del cappotto è stata declinata su diversi toni di grigio e diverse granulometrie di intonaco, richiamando i colori delle facciate degli edifici vicini, pur distinguendosi per scelta materica.

L’involucro esterno dell’edificio universitario del Campus Bovisa, realizzato con i sistemi a secco Vanoncini, ha un guscio sostenuto da profili metallici a C di lega di zinco-magnesio (spessore 0,8 mm) posti ogni 30 cm e costituito da una lastra composta da inerti e cemento Portland e armata con rete in fibra di vetro su entrambe le facce. La superficie fibro-cementizia è “tranquillizzata termicamente” con un cappotto termico in EPS con collanti, rasanti e finiture di origine minerale.

Leggi l'articolo completo su Arketipo