Rumore addio

abbattere rumore vanoncini

L’abbattimento del rumore per vivere meglio

Che il confort acustico oggi sia un requisito immobiliare di fondamentale importanza per viver bene è risaputo.
Forse è meno noto che la dicitura comfort acustico accolga due concetti diversi, entrambi significativi:

- con fonoisolamento si fa specifico riferimento all’abbattimento (aereo o impattivo) del rumore tra due o più ambienti;

- con fonoassorbimento, invece, si fa riferimento all’attenuazione del riverbero acustico in uno spazio.

Il fonoisolamento si ottiene lavorando sull’involucro che separa gli habitat esterni e/o interni; il fonoassorbimento si ottiene agendo sulla scatola dell’ambiente interessato.

Il fonoisolamento e i sandwich tecnologici

“L’edilizia a secco rappresenta la soluzione tecnologica d’involucro ideale per contrastare tutti i rumori che si diffondono nell’aria, grazie alla stratificazione dei pacchetti costruttivi che prevedono l’alternarsi di masse (lastre) a molle (isolanti). Un vero e proprio sandwich di materiali tecnologici apporta contemporaneamente le migliori performance acustiche e la massima coibentazione termica (efficienza energetica). In quanto dotata solo di masse e non di molle, la tecnologia edilizia oggi più diffusa, quella latero-cementizia, non raggiunge in alcun modo i livelli di fonoisolamento del sistema costruttivo a secco” commenta l’Ing. Mirko Berizzi, Direttore Tecnico Vanoncini.
 

L’inquinamento acustico risolto dal sistema a secco Vanoncini

L’inquinamento acustico legato alla vicinanza con la stazione aeroportuale di Orio al Serio è una criticità che Bergamo e hinterland conoscono bene.  A Colognola (una zona di Bergamo particolarmente colpita dai rumori del traffico aereo), nel 2008, Vanoncini ha eseguito la demolizione di un edificio diroccato e ha provveduto alla conseguente costruzione di una nuova residenza. La priorità dell’intervento? Garantire il massimo comfort acustico all’edificio.
“Un involucro stratificato a secco con parete perimetrale di circa 40 cm ha consentito di abbattere acusticamente i rumori aerei, andando ben oltre i minimi di abbattimento richiesti dalla norma (D.P.C.M. 5-12-1997). Un aneddoto: pur dichiarandosi felice del risultato raggiunto, il proprietario dell’unità immobiliare si è lamentato dell’eccessivo fonoisolamento del suo edificio. Pare che non abbia sentito i rumori di un’epocale grandinata che si è abbattuta sulla sua autovettura lasciata incautamente fuori dal box”- racconta Berizzi.

 

La riqualificazione acustica dell’asilo nido di Brembate Sopra (Bergamo)

Sfatiamo un mito: la riqualificazione acustica è possibile anche su edifici datati.
Nel 2012, Vanoncini ha condotto la riqualificazione dell’Asilo Nido Brembate Sopra.
“Il nuovo involucro interno è stata concepito come una matrioska stratificata a secco entro la struttura massiva esistente a rustico, vale a dire la realizzazione di una superficie interna in lastre di gesso rivestito svincolata totalmente dalla pelle esterna esistente” spiega Berizzi. Sono stati apportati forti benefici di efficienza energetica associati a elevate perfomance acustiche.

 

Con il sistema a secco è possibile archiviare anche il problema del calpestio

Le diatribe tra condomini sul rumore sono note ma esistono soluzioni che possono minimizzarle. Già nel 2000, a Chignolo d’Isola (Bergamo) Vanoncini ha progettato e realizzato uno speciale solaio stratificato a secco.
Anche qui la stratificazione alternata “massa-molla-massa” tra il sottofondo del piano superiore e il controsoffitto del piano inferiore riduce drasticamente i rumori come il calpestio con la conseguente creazione di comfort acustico per tutti gli abitanti.

 

Maison Verte

Il know-how acquisito in tanti anni di attività è confluito nella realizzazione della Residenza Maison Verte Vanoncini. Pur sorgendo in centro città a Bergamo (Piazza Sant’Anna), è un immobile concepito all’insegna del massimo comfort abitativo, con una specifica attenzione proprio ai temi del benessere acustico.
Maison Verte Vanoncini riprende e ottimizza i concetti di fonoisolamento sopra espressi, grazie all’introduzione di nuovi strati funzionali che rendono straordinarie le performance acustiche - e anche energetiche- dell’intero complesso residenziale.
Maison Verte è anche tra le prime ActiveHouse in Italia: è nata in seno a un nuovo protocollo internazionale che ha a cuore sostenibilità e benessere olistico dei suoi abitanti.

 

RIQUALIFICARE ACUSTICAMENTE CONVIENE!
Detrazione fiscale del 50% fino al 31 12 2017

DPR 917/86 articolo 16 bis

Effettuare un intervento di bonifica acustica conviene entro fine anno.

La detrazione riguarda anche gli interventi finalizzati al contenimento dell’inquinamento acustico. Tali lavori sono detraibili purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge. La certificazione dovrà essere redatta da tecnico competente in acustica riconosciuto dagli elenchi di Regione Lombardia.

Cosa è detraibile?

  • Spese per esecuzione lavori
  • Spese per progettazione dell’intervento
  • Spese per acquisto materiale
  • Compensi per relazione di conformità ai lavori alle leggi vigenti
  • Spese per effettuazione perizie e sopralluoghi

 

Articolo apparso su Eco.Bergamo di maggio