Rinascente Via del Tritone, Roma
In pieno centro storico, a pochi passi dalla Fontana di Trevie piazza di Spagna, la Rinascente (o, meglio Rinascente come vuole una recente operazione di rebranding) ha lanciato il suo secondo flagship store romano.
La sede di Via del Tritone apre a distanza di cento anni dalla nascita del celebre nome, ideato da Gabriele D’Annunzionel 1917, su commissione del nuovo proprietario, il Senatore Borletti.
Vanoncini e Rinascente Roma
Vanoncini ha firmato gli interni a secco delle aree comuni e alcune opere a secco degli spazi commerciali di Fabiana Filippi, Estée Lauder, Jo Malone, Tom Ford.
Non solo un grande magazzino
Il palazzo su via del Tritone, all’angolo con via dei Due Macelli, è stato oggetto negli ultimi undici anni di un complesso lavoro di ristrutturazione che, anche per il ritrovamento di reperti storici, è sorto valorizzando le ricchezze storico-culturali del territorio.
L'Acquedotto Vergine all'interno del grande magazzino
Elemento di assoluta straordinarietà è il sito archeologico visitabile al piano -1 che riporta alla luce uno dei tesori di Roma Antica: l’Acquedotto Vergine inaugurato da Augusto nel 19 a.C.
Il piano -1 presenta più di un elemento di unicità nel panorama dei department store, primo fra tutti il sito archeologico con i resti dell’Acquedotto Vergine.
Gli architetti Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso hanno saputo progettare le diverse aree che compongono il piano con connotazioni estetiche ben precise, in modo che il visitatore possa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, passando dalle linee decisamente contemporanee di Design Supermarket, negozi perimetrali, Tax Free Lounge e Ufficio Clienti, alle rovine millenarie dell’antico reperto, che incanta con la sua forza e bellezza.
L’Acquedotto Vergine è un acquedotto romano ancora funzionante dopo venti secoli ed è dedicato all’alimentazione di quasi tutte le più imponenti e grandiose fontane del centro, inclusa la Fontana di Trevi.
L'Acquedotto caratterizza l’intero spazio espositivo situato al piano interrato dell’edificio, studiato in modo da poterlo ammirare direttamente in tutto il suo splendore.
In questo spazio, denominato Exhibition Area, prenderà vita un nutrito palinsesto di eventi culturali, costituisce il secondo elemento di assoluta distinzione del piano.