Il building coach
Avete mai sentito parlare di Building Coach? Ebbene, sembra che sia una figura professionale che farà molto parlare di sé. Il Building Coach è il nuovo regista del mondo edilizio. È colui che guiderà l’intero processo di gestione dell’efficacia e dell’efficienza degli edifici. Avrà il compito di seguire un approccio evoluto all’immobile e di gestire le relazioni tra tutti gli operatori coinvolti nella costruzione e gestione dell’edificio: proprietari, conduttori, progettisti, produttori e tecnici.
Una nuova gestione di manager
Di fatto stiamo parlando di una nuova generazione di manager. Di una figura in grado di assumere in prima persona la responsabilità di governare il processo di cambiamento della gestione del patrimonio immobiliare di uffici, fabbriche, ospedali, centri commerciali, uffici pubblici con un occhio rivolto ai costi e l’altro al riconoscimento del valore per il cliente.
Il building coach e il mondo universitario
Molte università italiane stanno già predisponendo dei corsi universitari specifici per formare questi nuovi professionisti del futuro. Le materie di maggior interesse in questo ambito saranno sicuramente quelle riguardanti la visione integrata di un edificio, la misurazione dei processi legati alle persone, la misurazione dei consumi di un edificio la gestione delle compliance.