Bosco Verticale | Monografia inedita

bosco verticale monografia

Venerdì 17 novembre 2017 presso la Fondazione Riccardo Catella di Milano, si è tenuto il convegno formativo "Il Bosco Verticale: la sfida della nuova architettura". L'evento, nato da un'idea di Action Group, studio Stefano Boeri Architettie Coima Image ha riscosso un grande successo, potendo contare sulla presenza di oltre 150 progettisti. Nel corso della giornata sono stati illustrati e approfonditi la filosofia e gli obiettivi architettonici, oltre ai contenuti tecnici e alle modalità costruttive dell’opera simbolo della nuova Milano.
Durante la pausa pranzo sono stati organizzati anche organizzati diversi tour del Bosco Verticale, condotti dallo staff di Stefano Boeri Architetti.

L'intervento dell'Ing. Mirko Berizzi
Il Direttore Tecnico Vanoncini ha intrattenuto la sala con un intervento specifico sui sistemi a secco utilizzati nel Bosco Verticale. Sono stati numerosi i progettisti che, dopo il convegno, hanno richiesto allo staff Vanoncini alcuni approfondimenti sul sistema a secco, segno che questo tema sia sempre più al centro dell'interesse degli architetti di tutto il mondo.

Il volume monografico
Durante il convegno è stato anche presentato l'inedito volume monografico tecnico dedicato al Bosco Verticale. Il testo, in doppia lingua inglese - italiano nasce dal grande clamore internazionale del Bosco Verticale. L'opera narra tutti i dettagli architettonici, compresi i complessi aspetti botanici e iconici.

Curiosità sul Bosco Verticale
Anche Parigi avrà il Bosco Verticale: lo studio Stefano Boeri Architetti, autore del progetto milanese, ha vinto il concorso per la realizzazione nel municipio di Villiers sur Marne, a est di Parigi, del primo Bosco Verticale Francese.
La Foret Blanche, questo il nome del progetto firmato da Stefano Boeri Architetti e promosso dalla "Compagnie de Phalsbourg", sarà una torre alta 54 metri con strutture interamente in legno. Le facciate della Forêt Blanche, progettata da Stefano Boeri Architetti, saranno ricoperte da 2000 tra alberi, arbusti e piante, con una superficie verde equivalente ad un ettaro di foresta, 10 volte la superficie del lotto su cui sorge l’edificio.
La Forêt Blanche ospiterà appartamenti residenziali nei piani alti, uffici e servizi commerciali nella parte inferiore, con un mix di terrazze e balconi sui quattro lati della torre.

Sotto il Direttore Tecnico Vanoncini Ing. Mirko Berizzi.