Premio ai talenti dell’architettura

talenti architettura

Saper raccogliere le sfide imposte dall’architettura contemporanea non è semplice.

Per vincerle è sempre più necessario coniugare il rigore della conoscenza ad un approccio etico e innovativo.

Valorizzare l’eccellenza tecnica e professionale è un obiettivo che dal 2013 il nostro Paese si pone a livello nazionale.

Come tutti gli anni sta per iniziare la festa dell’architetto 2018, un’iniziativa di confronto e riflessione sullo stato dell’architettura italiana ideato per dare visibilità ai professionisti che, nel corso dell’anno, hanno saputo cogliere le nuove sfide dell’architettura proponendo un progetto innovativo.

Diverse le categorie:

- opere di nuova costruzione,

- opere di restauro o recupero

- opere di allestimento o d’interni

- opere su spazi aperti

- infrastrutture

- paesaggio

- opere di design

Per ogni categoria verrà selezionata una sola opera, alla quale verrà conferita una Menzione d’Onore, e alla migliore tra le menzioni verrà attribuito il premio “Architetto Italiano 2018”.

Al giovane architetto italiano di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto Italiano” verrà attribuito il premio “Giovane Talento dell’Architettura 2018”.

La giuria sarà composta dai vincitori dell’edizione 2017 da un rappresentante degli Ordini territoriali, da uno del mondo istituzionale e dal coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio nazionale. Verrà presieduta da un architetto internazionale.

La consegna dei Premi avverrà durante la Festa dell’Architetto 2018 che si terrà il 16 novembre, a Venezia.

Per saperne di più.