Book Club - Leggi un libro e condividilo con i colleghi

Book club Vanoncini

L’iniziativa del Book Club nasce da un’idea del nostro A.D. Danilo Dadda, che l’ha lanciata all’inizio dell’anno ottenendo già la piena adesione del personale, composto di circa un’ottantina di persone: «Io credo fortemente nel valore della cultura e della formazione: sono il primo che si impegna a leggere e studiare. So però che, alle volte, la stanchezza o, forse, un pochino di pigrizia allontanano le persone dalla lettura, così ho pensato di incentivare i miei collaboratori a leggere e creato due occasioni al mese in cui possono presentare o partecipare alla presentazione di un libro. L’adesione che ho ottenuto è stata completa e anche più entusiastica di quanto mi potessi aspettare».

Il nostro Book Club, funziona così: il collaboratore può scegliere un libro a piacere, dai romanzi di Dostoevskij e Dumas, ai manuali di automiglioramento, fino ai saggi. Una volta che lo ha letto, prepara una scheda di presentazione e si propone alla dirigenza per presentarlo ai colleghi durante le due riunioni mensili che vengono fatte.

A ogni presentazione viene riconosciuto al collaboratore un buono d’acquisto del valore di 100 euro, che raddoppia e triplica alla seconda e terza presentazione, e cresce ulteriormente se il libro che viene presentato è in lingua inglese. «Abbiamo fornito un primo elenco di 60 libri — continua Danilo Dadda — ai quali i nostri collaboratori possono attingere, ma nulla osta che ognuno scelga in autonomia il testo da leggere e proporre. Il risultato che abbiamo ottenuto in appena un paio di mesi sono persone felici di dedicare parte del proprio tempo alla lettura e ancor più felici di condividere le loro “scoperte” letterarie con i colleghi».

Book club vanoncini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Book club vanoncini

Le colleghe Elisa Cassis e Serena Paravisi durante la loro presentazione.