SAFE DAY: Benessere aziendale

Safe Day

BENESSERE AZIENDALE TRA I COLLABORATORI

Sabato 19 Febbraio si è tenuto il SAFE DAY, una mezza giornata interamente dedicata alla Salute e alla Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questa iniziativa si tiene due volte durante l’anno e i temi principali affrontati sono sempre:

  1. Sicurezza

  1. Amicizia

  1. Famiglia

  1. Equilibrio

Infatti, da questi valori nasce l’acronimo SAFE, il quale viene utilizzato per nominare l’evento in SAFE DAY.

Continuiamo a tutelare il nostro stato di salute all’interno dell’azienda, sollecitando condivisione di idee e momenti di riflessione al fine di suscitare, tra noi colleghi e collaboratori, armonia e benessere interpersonale, ribadendo in modo costante l’importanza della loro sicurezza sui luoghi di lavoro e dei nostri bisogni individuali.

COME DIFFONDIAMO IL BENESSERE AZIENDALE DURANTE IL SAFE DAY?

  • Il punto di partenza è creare complicità e conoscere il ruolo aziendale di ciascuno: infatti, la giornata è iniziata con i saluti di benvenuto e la presentazione dei nuovi colleghi di lavoro da parte del nostro Presidente Danilo Dadda. 

  • A seguire è stato illustrato il riepilogo dati che hanno caratterizzato il 2021, l’andamento attuale e i progetti futuri. Questo per informare e aggiornare ogni collaboratore dell’azienda e coinvolgerlo in modo attivo nella stesura di obiettivi aziendali e personali. 

  • Dal 2016 aderiamo al Programma WHP (Workplace Health Promotion) inerente alla promozione della salute all’interno dei luoghi di lavoro. Infatti, la nostra Responsabile del Personale si è messa a disposizione per creare spunti di riflessione volti a migliorare la nostra salute fisica e mentale illustrando le “buone pratiche” suggerite dal Manuale operativo WHP.

  • Una parte di questa giornata è stata dedicata al sistema aziendale per il coordinamento delle emergenze e per la sicurezza sul lavoro, con l’illustrazione dell’organigramma. Ci siamo messi a disposizione per accogliere tutti gli spunti per il miglioramento per ottimizzare la sicurezza nei cantieri, nei magazzini e negli uffici.

  • Infine, si è tenuto un intervento, erogato dal nostro medico affiliato, inerente all’apparato respiratorio e alle patologie connesse, dovute al contatto con materiali che vengono utilizzati nell’orario di lavoro e dalle cattive abitudini. 


Tutti questi argomenti condivisi fanno accrescere molto la consapevolezza nell’eseguire azioni “virtuose” e di conseguenza anche la nostra performance lavorativa e il nostro benessere psico fisico nei luoghi di lavoro!

Ogni giorno ci impegniamo a creare situazioni di benessere 💙❤️