CORRETTI STILI DI VITA: Sport e benessere in azienda

CORRETTI STILI DI VITA: SPORT E BENESSERE PERSONALE

Lo sport come corretto stile di vita

Una soluzione semplice con la quale abbiamo adattato al meglio gli ideali del programma di promozione della salute e del benessere è quello di riunire i nostri collaboratori per un momento di sana competitività e attività sportiva: il Beach volley.

Un’attività semplice che unisce e giova alla salute dei collaboratori, creando uno spirito di squadra che si rifletta anche in ambito lavorativo.

Una semplice partita di pallavolo permette ai singoli individui di ritagliare per sé momenti di formazione e crescita personale.

Mettere in contatto i nostri collaboratori con i giusti valori è fondamentale, vivere una competizione giocando di squadra è un ottimo pretesto per dare il massimo in ogni aspetto della nostra vita lavorativa aiutandoci reciprocamente a raggiungere l’obbiettivo comune, come se la vita lavorativa fosse una partita di gruppo.

Promuoviamo attività fisiche che facciano bene alla salute e al contempo liberino la mente da stress e problemi, regalando così benefici anche alla propria salute mentale e fisica.

Come promuoviamo uno stile di vita sano per i nostri collaboratori?

- Organizziamo eventi sportivi: partite di pallavolo, calcio e camminate che incentivino l’attività fisica, il rafforzamento del rapporto tra collaboratori, la concentrazione e la diminuzione dello stress.

- Siamo seguiti dal nostro Medico del lavoro, il quale con frequenza regolare  monitora il nostro benessere psico-fisico offrendo anche controlli ai collaboratori mediante un esame innovativo chiamato l’Oligo Check, che valuta in tempo reale  sovraccarichi di metalli pesanti, la biodisponibilità di minerali, oligoelementi, vitamine e stress ossidativo.

- Disponiamo cartellonistica interna negli ambienti aziendali, per sensibilizzare e i collaboratori a smettere di fumare e bere, seguire una dieta sana e concedersi i giusti spazi di svago con la propria famiglia.

- Distribuiamo frutta di stagione ogni mercoledì ai collaboratori per incentivare una dieta sana

- Abbiamo dispenser dell’acqua per limitare sprechi e favorire una politica ecosostenibile.
 

Sport e salute mentale

Anche quest’anno aderiamo in prima linea al programma “Workplace Health Promotion” (WHP), promuovendo uno stile di vita sano per i nostri collaboratori.

Ma cosa si intende per promozione della salute in un contesto occupazionale?

Vogliamo dimostrare che la nostra società oltre a prevenire e tutelare i propri collaboratori, favorisca del benessere psico fisico, incentivando l’attività fisica, diete equilibrate e la rimozione di cattive abitudini come alcol o fumo.
 

I nostri consigli per vivere in modo sano ed equilibrato

Ampliare i propri orizzonti con piccoli passi per costruire situazioni di benessere è facile!

Ecco alcuni passi per promuovere uno stile di vita salutare:

- Dedicarsi ad attività sportive con i propri colleghi.

- Incentivare l’attività fisica, utilizzando le scale piuttosto che l’ascensore.

- Concedere i giusti spazi alla dimensione professionale, ritagliando spazi equi per la propria famiglia e dedicarsi ai propri hobby.

- Limitare attività che danneggiano la propria persona come il gioco d’azzardo o la consumazione di nicotina, alcool o droghe.

- Condurre un’alimentazione sana, seguendo una dieta equilibrata, consumando cibi di stagione, usufruendo di dispensatori di acqua e limitando cibi grassi, zuccherati e snack.