Credere nella formazione per far crescere l’azienda e il settore

In Vanoncini tutto gira attorno alle persone, preziose risorse del gruppo che con il loro lavoro contribuiscono a farlo crescere sempre di più. Lo abbiamo sempre detto, ma quello che ancora, forse non sapete, è che per noi, che in fondo abbiamo la concretezza pratica dei costruttori, le parole non hanno valore se non sono accompagnate dai fatti.

E dunque eccoci qui a raccontarvi i fatti nostri che, in sostanza, si traducono in una delle iniziative a cui teniamo di più in azienda: la formazione. Per noi prima ancora dei risultati che ottengono i collaboratori esiste il loro benessere e per noi non può esistere benessere senza formazione. Una risorsa formata, infatti, è una risorsa consapevole e centrata, non solo da un punto di vista professionale ma ancor prima da quello umano e personale. Così, se è vero che non esistono due persone uguali, è anche vero che non può esistere una formazione uguale per tutte le persone, ragione per cui in Vanoncini ogni collaboratore segue un percorso specifico che ha come scopo il miglioramento delle sue abitudini operative, quelle stesse abitudini che, se non coltivate correttamente, provocano frustrazione prima ancora che mancanza di risultati.

 

UN PO’ DI NUMERI…

Nel 2023 in Vanoncini sono state:

3.611 le ore di corsi erogati ai dipendenti

1.188 le ore di formazione tecnica ai collaboratori

1.262 le ore di formazione manageriale ai collaboratori

Non solo: sappiamo bene di operare in un settore complesso, quello dell’edilizia, che nel nostro caso è edilizia a secco e che dunque richiede una serie di nozioni particolari, per questo tutte le persone che entrano in azienda qualsiasi sia la loro mansione, sono inserite nei corsi pratici e teorici “Costruire a secco - pratico” – affinché ognuna di esse conosca in maniera approfondita in cosa consiste il nostro know-how.

 

NON SOLO FORMAZIONE INTERNA 

Da molti anni Vanoncini crede anche nella condivisione delle conoscenze, motivo per cui è nata la Vanoncini Academy con due corsi per i professionisti del settore: “Costruire a secco” e “Progettare a secco” che aiutano artigiani e progettisti a conoscere più a fondo il sistema costruttivo e le sue opportunità. 

Nel 2023 con la nostra Vanoncini Academy abbiamo erogato 36 ore di formazione in aula per professionisti dei sistemi a secco.

Dal 2020, anno della pandemia, Vanoncini Academy collabora con H25, piattaforma per webinar di formazione professionale allo scopo di proporre corsi di approfondimento su argomenti specifici legati al settore (come l’isolamento termico, la protezione passiva al fuoco o le tecnologie applicabili). Si tratta di corsi di 4 ore seguiti da tutta Italia. 

Nel 2023 abbiamo erogato oltre 24 ore di formazione online per professionisti della progettazione edile, attraverso 5 webinar dedicati alle tecnologie avanzate di isolamento, alle soluzioni acustiche e formazione per la protezione passiva fuoco per un totale di quasi 4.500 partecipanti,

 

IL FUTURO SI COSTRUISCE NEL PRESENTE

Infine, in collaborazione con il Politecnico di Milano organizziamo annualmente interventi con i ragazzi del terzo e del quinto anno di ingegneria e di architettura per far conoscere il sistema costruttivo a secco e le modalità di progettazione con questo sistema.

D’altro canto, in Vanoncini crediamo fortemente nel principio della condivisione e della circolazione dei saperi, riteniamo quindi che la formazione delle nuove generazioni e degli operatori del nostro settore, anche se nostri concorrenti, sia essenziale per favorire una crescita e uno sviluppo costanti e virtuosi di tutto il comparto dell’edilizia, sia da un punto di vista tecnico che di mercato.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.