Tasselli, chiodi e fissaggi

 

In questo gruppo di articoli potrai trovare tasselli, chiodi e fissaggi di ogni tipo. Per qualsiasi tipo di lavoro edilizio chiodi, tasselli e viti vengono utilizzati in abbondanza e di conseguenza bisogna assicurarsi che siano prodotti di qualità.

Tipi di Chiodi e Utilizzo

Oltre alla distinzione, quasi ovvia della superficie di utilizzo per un chiodo che può variare da legno, muro, acciaio e così via è importante capire quale sia migliore in base all'utilizzo. Vediamo le tipologie principali di chiodi e il loro impiego :

  • Chiodi "Classici" a Testa Piatta > Sono i classici chiodi da legno riconoscibili per la loro testa piatta. Sono i più utilizzati nell'edilizia in quanto sono facile sia da piantare che da estrarre.
  • Chiodi Borchie / Bullette > Utilizzati nei fissaggi su tessuti ed arredi, si riconoscono per la testa molto grande sagomata.
  • Chiodi Cambrette > Sono utilizzati nei fissaggi di cavi e telai nei cantieri e sono riconoscibili in quanto composti da 2 punte.
  • Chiodi Semenze > Utilizzati per fissare tessuti, nylon, cuoio. E' possibile riconoscerli dalle teste molto larghe eil gambo a sezione quadrata.
  • Chiodi d'acciaio > Perfetti per oggetti o arredi a muro. La loro caratteristica principale è la durezza e sono riconoscibili per la testa tonda.
  • Chiodi Ramponi > Nascono dall'esigenza di fissaggi aggrappanti su pareti in muratura, è possibile riconoscerli dalla  testa ad uncino e  il puntale non simmetrico.
  • Chiodi Aghi > Solitamente utilizzati per fissare rivestimenti dove l'estetica del chiodo deve scomparire, non a caso non sono provvisti di testa
  • Chiodi a testa persa >  Se parliamo di interventi di restaurazione del legno su battiscopa o altri elementi utilizzeremo i chiodi a testa persa riconoscibili per la testa conica.
  • Chiodi per pistola > La loro forma solitamente è a "U" squadrata e vengono letteralmente sparati tramite pistola speciale solitamente ad aria compressa. 
  • Chiodini in ottone o ferro > servono per piccoli lavori (quadri, ecc.). In casa è bene averne una selezione per affrontare lavoretti diversi.

Ora che ne sai di più su tasselli, chiodi e fissaggi sei equipaggiato con il materiale adeguato ?

Scopri anche i la classifica dei migliori stucchi e impregnanti nella guida oppure richiedi maggiori informazioni a un nostro specialista sulle offerte stagionali degli equipaggiamenti per l'edilizia sostenibile Vanoncini

Inviaci la tua richiesta

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.