Il video ripropone un Time Lapse dei nove giorni in cui le maestranze Vanoncini hanno realizzato la struttura statica dell'edificio Maison Verte in carpenteria metallica.

Maison Verte è un progetto residenziale realizzato a Bergamo da Vanoncini S.p.A., concepito per coniugare massima efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità ambientale. Situata in un contesto urbano vicino al centro storico, questa residenza è stata progettata con l’impiego di tecnologie costruttive avanzate, tra cui BIM e sistema a secco, per garantire prestazioni elevate e durature nel tempo. 

La soluzione Vanoncini prevede sistemi di climatizzazione radiante a pavimento con pompa di calore, ventilazione meccanica controllata, solare termico e fotovoltaico, recupero dell’acqua piovana e dispositivi per il controllo solare, il tutto con l’obiettivo di ridurre consumi e impatto ambientale. Maison Verte è certificata secondo il protocollo Active House, uno standard che valuta il progetto in base a tre parametri fondamentali — comfort, energia e ambiente — ponendo l’abitante e il rapporto con l’ambiente circostante al centro della strategia progettuale.