Costruire la città degli scambi. Building the city of exchange. Nuovo Polo Fiera Milano. Un progetto di Massimiliano Fuksas. A project by Massimiliano Fuksas.
Editoriale Domus, 2005, pagg. 228
DESCRIZIONE:
E’ il titolo del libro realizzato da Fondazione Fiera Milano per raccontare la costruzione del Nuovo Polo. 226 pagine di interventi e immagini raccolte per narrare una grande avventura.
Un libro che parla di architettura e bellezza ma che soprattutto racconta il lavoro e l’ingegno umano. Un libro che narra la storia, tutta italiana, di una grande opera pensata, progettata e costruita secondo tempi e costi previsti, nel rispetto del territorio e della collettività. Un libro infine che vuole ricordare, e ringraziare, oltre trecento aziende e più di novemilacinquecento persone; ovvero tutti coloro che, in trenta mesi, si sono incontrati nel cantiere più grande d’Europa e hanno lavorato, insieme, alla costruzione del Nuovo Polo di Fiera Milano.
Il volume, composto da 226 pagine ed edito da Domus, raccoglie oltre 150 fotografie e più di 50 immagini fra bozzetti, planimetrie e disegni: un collage di elementi diversi, che vogliono dare al lettore l’idea del “work in progress”, del cantiere che giorno dopo giorno cresce e diventa polo di sviluppo per una città contemporanea. Le cinque sezioni in cui è suddiviso il volume - il luogo, la trasformazione, il progetto, la costruzione e intorno alla Fiera - seguono la tappe della Fiera di Rho-Pero, dal 2001, con l’acquisto dell’area, fino all’inaugurazione, avvenuta lo scorso 31 marzo.
A ripercorrere, commentare e analizzare i momenti più significativi della costruzione del Nuovo Polo, 36 contributi rilevanti, fra i quali ritroviamo, insieme alle istituzioni, quelli di manager, studiosi, ingegneri e architetti, sostenitori del progetto e fondamentali protagonisti di un’opera corale, nata da un’iniziativa privata ma pensata per la collettività.