Vanoncini al Bosco Verticale di Milano

Vanoncini al Bosco Verticale

Vanoncini impiegherà i suoi sistemi a secco anche nel cantiere del Bosco Verticale di Milano.
Il Bosco Verticale è un meraviglioso e lungimirante progetto di riforestazione urbana ideato dallo Studio Stefano Boeri Architetti, che ha previsto la costruzione di due Torri residenziali all’interno del celebre quartiere Isola. Di cosa si tratta? Immaginate grattacieli altissimi impreziositi da tanto, tanto verde. Ma non pensate che il verde abbia solo carattere estetico perché, in questo caso, diventa anche prezioso elemento funzionale: assorbe CO2, purifica l’aria, isola gli edifici dal punto di vista termico e offre una barriera naturale al suono. Ecco uno splendido esempio di architettura green.

La scelta della flora da mettere a dimora, 2100 piante totali, è opera di un team di esperti del settore, come Laura Gatti, paesaggista agronoma, e Emanuela Borio. La selezione della specie ha privilegiato l’utilizzo di un mix di sempreverdi e foglianti, rampicanti ed essenze aromatiche, tra cui lecci, roverelle, ornielli, corbezzoli e gelsomini. Nulla si è lasciato al caso, con soluzioni che permetteranno di affrontare efficacemente anche i casi più particolari, come le rotture accidentali, il ribaltamento degli alberi, le raffiche di vento, e garantire l’incolumità degli addetti alla manutenzione.

Una curiosità:

Da qualche anno, l'interesse per i Boschi Verticali -e per i mille impieghi cui si prestano- sta prendendo piede in tutta Europa.
Nel 2011, nella celebre Trafalgar Square di Londra, il verde si è trasformare addirittura in un quadro. 
La National Gallery ha lasciato spazio all’estro di Madre Natura che ha dato la sua personale interpretazione del "Campo di grano con cipressi" di Vincent Van Gogh (il dipinto originale è ospitato proprio nella prestigiosa galleria londinese). L'installazione artistica ha previsto un pannello verticale, dove sono state trasferite più di 8.000 piante, di 25 specie differenti e di diverso colore, allo scopo di riprodurre tutte le tonalità del quadro. Il risultato ha lasciato tutti senza parole. Amanti dell'arte e del green si sono trovati d'accordo come non mai. Guardate sotto...