Sfida del cubo di ghiaccio: vince l’edilizia sostenibile

cubo di ghiaccio

Mercoledì 8 Ottobre in Piazza Castello (Milano) si è conclusa la sfida del cubo di ghiaccio. L’ottimo risultato sottolinea la vittoria nel segno dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e del benessere abitativo.  Vanoncini, sponsor tecnico della manifestazione, festeggia il proprio impegno per la scommessa intrapresa con CasaClima Network Lombardia.

Dopo 15 giorni di sfida arriva il successo! Il bilancio positivo della manifestazione organizzata da CasaClima Network Lombardia si è conclusa ieri, Mercoledì 8 Ottobre, raggiungendo l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico
Alle ore 11.00 il team di CasaClima Network Lombardia ha dato il via all’ultima tappa della manifestazione. Il cubo, finalmente estratto, ha mantenuto il 96% del suo peso iniziale (circa 535 kg dopo 15 giorni). Il dott.Ing. Mirko Berizzi, il dott. Marco Vanoncini e il prof. Marco Imperadori testimoniano in Piazza Castello la presenza di Vanoncini.

Progettare, costruire e abitare in modo sostenibile: una sfida riuscita

È tempo di bilanci e di ripercorrere le tappe di un percorso iniziato Mercoledì 24 Settembre, a Milano, con la posa dei due cubi di ghiaccio: uno all’esterno e l’altro all’interno di un manufatto in sughero, materiale iperisolante, che avrebbe dovuto conservare quasi invariato il peso iniziale del cubo di ghiaccio (552Kg). La scommessa lanciata da CasaClima e appoggiata da Vanoncini e da altre realtà aziendali interessate al mondo dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico, ha confermato quanto una struttura creata con materiali sostenibili come sughero, legno e vetro cellulare, possa conservare le condizioni climatiche di un ambiente e lo stato dei corpi presenti. Sostenibilitàdesign ed estetica confermano di poter convivere senza scendere a compromessi con la sostenibilità.

Architettura sostenibile nel segno dell’estetica e del design

Il messaggio green che ha animato l’intera manifestazione è stato tema degli incontri tenuti dai protagonisti della sfida e sponsor dell’evento. Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre, tra le conferenze tenute dai rappresentanti ed esperti delle aziende CasaClima, Tecnosugheri, FoamGlass, Internorm e Veroca, anche Vanoncini ha partecipato grazie all’intervento del dott. Ing. Mirko Berizzi, nostro direttore tecnico. L’incontro dal titolo Costruire e ristrutturare secondo i protocolli CasaClima ha sottolineato l’impegno e l’esperienza di Vanoncini nel campo dell’edilizia sostenibile integrata, dimostrando come la tecnologia costruttiva Struttura e Rivestimento (S/R) per la tecnica a secco sia il punto di partenza per definire la mission aziendale: contribuire a creare nel mondo una cultura diffusa per l’edilizia sostenibile, con un’attenzione al consumo delle risorse della natura in ogni aspetto del nostro lavoro.

 

Ha vinto l’estetica, ha vinto il designRidurre gli sprechi di energia è possibile, senza rinunciare al benessere e mantenendo un rapporto positivo con l’ambiente. L’abbiamo fatto intraprendendo la sfida del cubo di ghiaccio e ci auguriamo possa essere un esempio e una testimonianza che accende interesse nei cittadini e confermi la fiducia dei nostri clienti: pensare sostenibile è il primo passo verso un futuro consapevole.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.