L’esperienza di Vanoncini per l’edificio green più bello del mondo

bosco verticale green

È di mercoledì 19 Novembre 2014 la notizia di un grande successo nel mondo dell’edilizia green. Vanoncini Spa ha realizzato opere interne a secco e protezioni passive al fuoco per il Bosco VerticaleL’edificio più bello del mondo riceve il premio International Highrise  Awards 2014.

Sostenibilità e innovazione sono le basi del progetto intrapreso a Milano da Stefano Boeri: un’opera d’artepremiata come la migliore architettura green, realizzata a Milano, tra 800 grattacieli costruiti negli ultimi due anni in tutto il mondo. Grazie alla committenza di Colombo Costruzioni HINES Italia nel mese di Ottobre 2013 inizia l’attività di Vanoncini con le fasi di progettazione dei nodi costruttivi e dei prototipi e da Novembre 2013 ad Aprile 2014, tutte le operazioni di edilizia interna a secco con il sistema costruttivo Struttura e Rivestimento S/R.

Dati e risultati

Sei mesi in tutto per la realizzazione del guscio abitativo interno delle residenze dei 26 piani della Torre E e le protezioni al fuoco degli isolatori antisismici negli interrati di tutti gli edifici che formano la globalità dell’intervento. Cinquanta operai in media, con punte massime di oltre 100 installatori, coordinati da uno staff di tecnici e ingegneri, hanno montato in opera circa 35.000 mq di lastre in gesso rivestito, gesso fibra e silicato di calcio, su strutture a telaio leggero desolidarizzate per ottenere il massimo confort termico e acustico. Il rivestimento interno di queste prestigiose residenze svolge la funzione di “volano igrometrico” grazie al solfato di calcio (gesso) “amico della pelle umana”, che regola in modo naturale le fluttuazioni di umidità interna agli ambienti. Le contro pareti isolanti, i controsoffitti, le pareti divisorie con tutti i relativi telai di supporto per i sanitari, (verificati fino a 400 kg di portata), le protezioni passive al fuoco, i sezionamenti orizzontali e le porte scorrevoli, sono stati realizzati in tempi record e con la qualità degna del miglior edificio al mondo.

La bella vittoria dell’edilizia sostenibile

Balconi verdi affacciati nel quartiere di Porta Nuova sono l’immagine dell’architettura del futuro, con Led scenografici alle fioriere regolabili internamente dagli appartamenti.

Il progetto, ideato dallo Studio Stefano Boeri Architetti, ha dato vita a due torri altissime, colorate di tanto verde. Non solo estetica quindi, ma due torri 100 specie di piante diverse che assorbono CO2purificano l’aria e isolanogli edifici dal punto di vista termico e acustico.
Il Bosco Verticale riceve un riconoscimento all’innovazione nell’ambito dell’architettura, per una nuova idea di grattacielo, in cui alberi ed essere umani convivono e arricchiscono di biodiversità vegetale e faunistica la città di Milano.
Sostenibilità esemplare, forma esterna e qualità dello spazio interno si alzano  al cielo affiancando un importante aspetto sociale: l’espressione del bisogno umano di contatto con la natura. I grattacieli boscosi affermano la vincente simbiosi tra natura e architettura e il coraggio dell’idea innovativa, pensata per le città del futuro, rappresenta il modello di sviluppo di aree con alta densità di popolazione delle maggiori metropoli europee.

L’esperienza di Vanoncini e la missione nel settore dell’edilizia sostenibile ha regalato la bellezza di una collaborazione tra design e qualitàurbanizzazione e rispetto dell’ambientearchitettura e bisogno umano di contatto con la natura. 
Tutto questo è Il Bosco Verticale!

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.