Art Building: mix di tecnologia

Art Building milano

 

Art Building è il nuovo concept immobiliare milanese che sta già facendo parlare molto di sé.
Edificio di otto piano alle porte del centro di Milano, Art Building si appresta a divenire un luogo dove artebellezza e comfort abitativo interpretano una nuova concezione dell'edilizia.

L'intervento Vanoncini
Tutto parte da un vecchio fabbricato desueto che viene sottoposto a uno strip-out indoor al fine di svuotare tutti gli ambienti interni e ricostruire il nuovo layout architettonico con destinazione residenziale. L’intento è quello di sfruttare al meglio la volumetria disponibile andando anche a riqualificare energeticamente l’immobile.
Il nuovo involucro - riqualificato dall’interno - è costituito da un guscio stratificato a secco nel quale le prestazioni termiche sono affidate a iperisolanti multistrato termoriflettenti in grado di generare una “borsa termica” che garantisce il miglior comfort termico in tutte le stagioni.

La forza del mix Actis
In questo progetto è stato utilizzato un mix dei prodotti tecnologici:

  • Actis Triso Super 10 (termoriflettente sottile di spessore 35 mm)
  • Actis Hybris (termoriflettente alveolare di spessore 60/140 mm)

Il mix di termoriflettenti ha consentito di sostituire i coibenti convenzionali in lana minerale previsti inizialmente occupando il medesimo ingombro ma raddoppiando le prestazioni termiche.
Questo è avvenuto rivestendo circa 3100 mq di involucro con Actis Triso Super 10 e 2400 mq con Actis Hybris.
Si sono contrastati, inoltre, i pericolosi ponti termici dei solai interpiano lavorando sempre dall’interno con Actis Triso Sols annegato sotto massetto e applicato sotto soletta (circa 2100 mq).

Il ruolo del sistema a secco
Il sistema a secco di contropareti e controsoffitti interni ha contribuito a generare le intercapedini libere al transito degli elementi impiantistici e un habitat indoor altamente qualitativo a livello igrotermico, in termini di salubrità ambientale e soprattutto in termini di prestazione acustica tra le varie unità abitative e vs. i rumori esterni. 

A breve pubblicheremo un video sui lavori di installazione dei termoriflettenti, stay tuned!art building termoriflettentiart buildingart building vanoncini

art building render