Benefici e caratteristiche delle costruzioni a secco in acciaio

benefici-edilizia-a-secco-blog-vanoncini

Le costruzioni stratificate a secco con telaio strutturale portante in acciaio rappresentano oggi la soluzione costruttiva ideale per affrontare i cantieri contemporanei sfruttando le peculiarità del binomio: leggerezza, performance elevate, versatilità, resilienza, velocità e snellezza.

Infatti ledilizia a secco costituente l’involucro perimetrale e i divisori interni combacia perfettamente con la struttura portante in acciaio laminata a caldo (o profilata a freddo) costituendo un sistema involucro/struttura omogeneo in grado di contemplare e ottimizzare tutti i vantaggi dei due ambiti sia durante la fase di cantiere sia nella prima vita utile (e in quelle successive) dell’edificio.

I vantaggi del sistema costruttivo a secco in acciaio

Abbiamo trattato diffusamente i vantaggi molteplici dell'edilizia a secco. La filosofia delle costruzioni a secco comporta meno sprechi durante la fase di realizzazione, una vastissima flessibilità creativa e una generale e incisiva riduzione dei consumi energetici. Questi vantaggi si mantengono intatti, chiaramente, nelle costruzioni a secco con telaio portante in acciaio, dove si aggiungono altre interessanti ragioni a sostegno.

Una prima ragione è l'ecosostenibilità del progetto e della realizzazione: l'acciaio è noto per essere il materiale più riutilizzato al mondo, contribuendo a codificare un edificio realizzato con anima in acciaio in edificio ecosostenibile.

Inoltre assemblando le stratigrafie e gli elementi in opera meccanicamente – “come se fosse una catena di montaggio industriale allestita in cantiere” – la gestione dei materiali e l’attenzione agli sfridi dello stesso consentono di ottimizzare il processo e le risorse consumate senza dimenticare che ogni elemento adottato può essere opportunamente selezionato per caratteristiche individuali di sostenibilità.

Altro aspetto da non sottovalutare: i cantieri con telaio portante in acciaio consentono di assemblare in opera le strutture del fabbricato in pochi giorni e di completare velocemente la copertura con altrettanti soluzioni leggere quali ad esempio i pannelli sandwich.

In questo modo si allontanano le acque meteoriche dalle opere di cantiere e senza subire eventuali giornate particolarmente umide e fredde.

Per un risparmio maggiore è bene scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze contattando il servizio clienti per fare un allaccio o voltura

La sicurezza sismica dell'edilizia a secco in acciaio

In paesi in cui il rischio sismico è elevato, costruire a secco con telaio strutturale portante in acciaio è la scelta giusta !

Duttilità e leggerezza intrinseca connotano l'acciaio come materiale ideale per rispondere alle sollecitazioni sismiche. Infatti le strutture portanti in acciaio sono ideali per dissipare l’azione sismica in collaborazione con la leggerezza dell’intero sistema.

Non dimentichiamoci inoltre di tutti gli elementi divisori non portanti presenti all’interno di edifici con telaio strutturale in acciaio antisismico.

Ogni parete, controparete e controsoffitto opportunamente ancorati essendo leggeri durante l’azione sismica e il conseguente spostamento fuori asse del proprio baricentro geometrico non crollano ma si deformano in maniera elasto-plastica come se fosse stati sottoposti ad una sorta di “crash test”.

Una sfida stimolante per tecnici e costruttori, proficua e interessante e per investitori e abitanti.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.