Costruzioni a secco: origine evoluzione e vantaggi

costruzioni a secco

Le costruzioni a secco sono un metodo di edificazione che non utilizza materiali come malta o cemento durante la fase di assemblaggio. Invece, si avvale di elementi come pannelli di cartongesso, lastre di gesso fibrorinforzato e profili metallici, che vengono montati e fissati sul posto. 

Questo approccio permette di ottenere strutture robuste e durature senza i tempi di attesa necessari per l'asciugatura dei materiali tradizionali.

Inoltre, permette di lavorare in cantiere senza l’impiego di acqua, risultando, dunque, una tecnica costruttiva sostenibile e, al tempo stesso, efficace e veloce. Le componenti prefabbricate possono essere prodotte con grande precisione e montate rapidamente in cantiere, riducendo significativamente i tempi complessivi di costruzione. 

A proposito, sei un professionista del settore e hai bisogno di una partita di lastre in cartongesso con misure speciali? Oppure devi sagomare una lastra, creare botole o altre lavorazioni particolari? Grazie alla nostra macchina fresatrice presente nel magazzino Vanoncini di Mapello, siamo in grado di soddisfare tutte le richieste in materia di taglio e sagomatura delle lastre in cartongesso. 

Come e quando si sono diffuse le costruzioni a secco? Qualche cenno storico

La tecnica delle costruzioni a secco ha radici antiche, risalendo a civiltà che già utilizzavano metodi di assemblaggio senza malta, come gli egizi e i greci. Tuttavia, è nel XX secolo che questa metodologia ha conosciuto una significativa evoluzione, in particolare durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando la necessità di costruire rapidamente ha spinto a sviluppare tecniche più efficienti.

La diffusione delle costruzioni a secco è stata poi facilitata dall'innovazione tecnologica e dalla crescente attenzione verso la sostenibilità. In Europa e negli Stati Uniti, questa metodologia è diventata sempre più popolare grazie ai vantaggi in termini di rapidità di esecuzione, flessibilità e ridotto impatto ambientale. Oggi, le costruzioni a secco sono ampiamente utilizzate in una varietà di settori, dagli edifici residenziali a quelli commerciali e industriali.

Costruzioni a secco: i vantaggi

Costruire a secco è una vera e propria filosofia che noi di Vanoncini abbiamo scelto di sposare nell’ottica di offrire a clienti finali, partner e professionisti di settore soluzioni edili sostenibili e di alta qualità. 

L'uso della tecnologia struttura/rivestimento consente di usufruire di numerosi vantaggi, spesso impossibili da ottenere con i metodi di costruzione tradizionali. I cantieri sono puliti, sicuri, certi nei costi e nelle tempistiche, e soprattutto veloci. Inoltre, una caratteristica particolarmente rilevante è la grande versatilità assicurata dalla costruzione a secco.

Ad esempio, è possibile costruire esternamente all’edificio esistente, adattandosi perfettamente alla struttura preesistente e ampliando gli spazi abitativi in sicurezza e libertà. Internamente, la versatilità dei materiali permette, invece, di realizzare una nuova “pelle” composta da pareti, contropareti e controsoffitti all'avanguardia, migliorando il comfort e il benessere degli ambienti. 

I sistemi a secco consentono anche di riqualificare un edificio rivoluzionando l'architettura e le prestazioni delle facciate esistenti con soluzioni sottili, performanti ed energeticamente sostenibili e convenienti.

Un altro vantaggio significativo è la possibilità di costruire in sopraelevazione, sfruttando un sistema leggero che permette di guadagnare spazio prezioso senza sprecare terreno. 

Anche quando si tratta di costruire ex-novo, la tecnologia stratificata a secco esprime il massimo delle sue potenzialità permettendo di armonizzare architettura, struttura, coibentazioni e impianti per prestazioni ottimali, ridotti ingombri e tempi, e resilienza antisismica. 

Infine, demolire e ricostruire un nuovo edificio con questa tecnologia risponde alla necessità di ottimizzare gli spazi urbani, sostituendo edifici energivori preesistenti con immobili nuovi ed efficienti.

Le costruzioni a secco Vanoncini

La costruzione a secco rappresenta un'eccellenza tecnologica che va oltre la semplice edificazione: è una soluzione progettuale che integra isolamento termico e acustico attraverso sistemi avanzati come il "massa-molla-massa". Voi approfondire questo aspetto? Guarda il video dedicato sul nostro canale YouTube!

Per questa ragione, da oltre 40 anni, abbiamo scelto di dedicarci esclusivamente al sistema costruttivo a secco, a supporto dei progetti edili dedicati alla realizzazione, riqualificazione e progettazione di immobili e edifici di ogni forma e dimensione. 

L'introduzione di questa tecnica in Italia nei primi anni '80 da parte di Pietro Antonio Vanoncini, fondatore della Vanoncini SpA, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha segnato un punto di svolta nel settore edilizio nazionale, grazie a protocolli innovativi che hanno contribuito a definire lo standard di solidità ed efficienza nel panorama costruttivo attuale.

Il nostro desiderio, ad oggi, è quello di riuscire a creare una community intorno alle costruzioni a secco per accendere sempre di più i riflettori su questa tecnica costruttiva che riteniamo vincente sotto tutti i punti di vista.

Sei un professionista o una professionista del settore edile? Sei un privato che vuole realizzare un progetto costruttivo per la propria abitazione o azienda? Saremmo felicissimi di entrare in contatto con te e accoglierti nella famiglia Vanoncini, all'interno della quale possiamo realizzare grandi progetti insieme ma anche “edificare” confronti produttivi e stimolanti sulle costruzioni a secco!

Contattaci e conosciamoci!