La lana di pecora è un materiale che garantisce un buon isolamento termico, grazie alla quantità di aria che un materiale riesce a intrappolare: le scaglie della lana di pecora danno alla fibra una certa ruvidezza e con i loro interstizi ne aumentano la superficie. Questo permette alle fibre di trattenere una maggior quantità d'aria e dunque di avere capacità di isolamento termico superiori a qualsiasi altro materiale naturale.

Il potere isolante della lana di pecora rimane costante anche in presenza di umidità. La lana di pecora è la fibra più igroscopica che esista in natura, è in grado cioè di assorbire vapore acqueo fino a un terzo del suo peso senza risultare bagnata, senza gonfiarsi o modificare la sua struttura. Al tempo stesso, è capace di cedere lentamente l'acqua assorbita regolando l'umidità dell'ambiente.

La materia cerosa (lanolina) che riveste le fibre rende la lana idrorepellente. L'eccellente controllo dell'umidità, con sviluppo di calore nella fase di assorbimento evita fenomeni di condensa. La lana di pecora, grazie alla struttura fortemente proteica, è un isolante non attaccabile dalle muffe, anzi ne contrasta la formazione.

Categoria prodotto

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro team è pronto a darti ogni risposta!

Inviaci la tua richiesta

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.