Hotel Italy
La tecnologia costruttiva impiegata è il sistema Struttura e Rivestimento S/R Vanoncini per realizzare un sopralzo.
La necessità del cliente
L’esigenza dell’albergatore era quella di aumentare il numero delle stanze presenti nell’Hotel mediante una sopraelevazione leggera di un piano dell’edificio.
L’abaco delle pareti di tamponamento e i divisori interni dovevano essere progettati in modo da rispettare il particolare andamento della facciata dei piani inferiori, garantendo le prestazioni acustiche e termiche predeterminate, il tutto limitando i costi e soprattutto i tempi dell'intervento (3 mesi di lavorazione).
Oltre al sopralzo, era necessario provvedere alla messa a norma antincendio delle partizioni in muratura già esistenti relative alle cucine e locali tecnici del piano interrato e prevedere la ristrutturazione della zona ristorante.
La soluzione Vanoncini:
Per la messa a norma antincendio delle partizioni in muratura esistente sono state proposte delle placcature con calcio silicato atte ad ottenere una protezione al foco REI 120 con una reazione al fuoco in euro classe A1.La zona ristorante è caratterizzata da un controsoffitto su due livelli con delle particolari gole luce che rendono accogliente l’ambiente, così come le colonne centrali realizzate con dei particolari spigoli arrotondati realizzati in gesso. Le gole luce sono state prodotte direttamente nello stabilimento della Vanoncini Spa con una nuova apparecchiatura che velocizza le fasi di posa e migliorare la qualità del manufatto realizzato in cantiere.
L'IMPORTANZA DI PROGETTARE CON CURA
Tutte le tramezze interne di separazione tra le camere sono state eseguite rispettando le caratteristiche antincendio e acustiche previste da progetto.
Nei corridoi, vista la notevole presenza di impianti si è optato per un doppio controsoffitto termico con barriera vapore e isolante + soffitto modulare facilmente ispezionabile a mascheramento degli impianti.
Tempi di realizzazione:
Febbraio 2013-aprile 2013
Contesto:
L’Hotel Italy è situato a Bibione, fronte mare Adriatico. L’edificio, con servizi da 4 stelle, è composto da un piano semi interrato con i servizi dell’hotel, piano terra con ristorante e cucina professionale, più cinque piani di camere e il nuovo 6° piano.
Il nuovo sesto piano e il rinnovamento del ristorante rappresentano la novità che la famiglia Flaborea ha riservato alla propria fedelissima clientela.
Cartello cantiere:
Nome e recapito della proprietà della struttura: Flaborea Gastone per conto della società Hotel Italy Finanziara Friulano S.r.l.
Responsabile del cantiere: geom. Marco Contin
Nome del progettista : Arch. Francesco Fabris – Via A. Venudo n° 6 , San Michele al T. (VE)
Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.A.