DASTE BISTRÒ
La tecnologia costruttiva utilizzata è la tecnologia struttura e rivestimento (S/R) per opere di riqualificazione degli spazi interni.
La necessità del cliente
Il rispetto delle tempistiche concordate e dei costi stimati sono stati i primi obiettivi che il cliente ci ha chiesto di ottenere.
Altro aspetto fondamentale era quello di garantire ai nuovi ambienti un elevato comfort acustico sia a livello di fonoisolamento che di fonoassorbimento.
Avere da parte nostra la possibilità di svolgere attività di coordinamento fra la parte costruttiva e la parte impiantistica era per il cliente un requisito importante da soddisfare.
La soluzione Vanoncini
Recupero della ex centrale Enel di via Daste e Spalenga per la realizzazione di centro civico socio-culturale.
Vanoncini ha realizzato le pareti divisorie a creare i diversi spazi fra uffici, blocchi bagni, ristorante e locali attigui; le contropareti perimetrali e tutte le varie tipologie di controsoffitti: ispezionabili a pannelli, con lastre forate Knauf e tipo Rockfon monoacoustic ad elevato assorbimento acustico. Isolamenti termici ed acustici. Le tinteggiature di tutte le superfici.
Il contesto
Vanoncini SpA ha operato inizialmente dal livelli terzo a livello terra con il metodo nominato edilizia stratificata a secco in prima fase a formazione degli uffici e dei blocchi bagni al fine di permettere la posa degli impianti idraulici ed elettrici.
Durante la posa degli impianti si sono realizzate all’interno del salone polifunzionale (altezza 18 metri) le contropareti ed il controsoffitto ad elevato assorbimento acustico con lastra forata Knauf e le nicchie con pannello Rockfon Monoacoustic.
A seguire il completamento delle pareti divisorie e delle contropareti perimetrali con relativi isolanti termici ed acustici da livello terzo a terra.
Da segnalare le opere a secco realizzate per il ristorante a piano terra su area soppalcata ed il cinema
Tempi di realizzazione
Da Maggio 2020 a Dicembre 2020
Video
Cartello dell’intervento:
Proprietà: Comune di Bergamo
Progetto architettonico e direzioni lavori: Arch. Massimo Locatelli e Arch. Angelo Brena
Direzione Cantiere: Geom. Daniele Gritti
Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.A., via Giulio Natta 3 24030 Mapello (BG)