Nuova Sede Alcatel Lucent - Meeting Hall

Quando?
Dove?
Via Trento, 30 20871 Vimercate MB Italia
Tecnologia utilizzata

Tecnologia S/R (struttura e rivestimento)
Rivestimento verticale retroilluminato con telo Barrisol.

alcatel_lucent
La necessità del cliente

All’interno di un edificio moderno, tecnologico e sostenibile, emerge la necessità di posizionare nella hall di ingresso un blocco uffici con metratura in pianta di circa 70 mq e con pareti alte fino a 8.00 metri. Il tutto, in un ambiente già finito.
Da qui scaturisce l’esigenza di trovare una soluzione costruttiva veloce, leggera, pulita e non invadente per consentire l’agevole proseguimento delle opere di finitura in corso.
I sistemi a secco Vanoncini rendono possibile l'opera, garantendo la massima flessibilità funzionale e architettonica, anche in relazione al particolare disegno a pianta ovale della costruzione.

La soluzione Vanoncini: 

La meeting-hall della nuova sede Alcatel Lucent è stata realizzata con profili spessore 0.6 mm di varia sezione e rivestita con lastra da spessore 12.5 mm e flexilastre spessore 6 mm. Si segnala in particolare il cassone esterno perimetrale autoportante e calpestabile (tramite una botola ispezionabile il camminamento garantirà la manutenzione delle 120 lampade a neon a retroilluminare il telo Barrisol).
Vanoncini ha progettato ed eseguito l’intervento relativo al telo Barrisol sempre con i suoi “meister” specializzati e dotati di patentino certificato per il montaggio.

QUALCHE NUMERO
L’edificio in S/R (struttura e rivestimento) della meeting hall ha una pianta di 70 mq ed una volumetria di 560 mc; oltre ai muri perimetrali sono stati eseguiti i controsoffitti, le pareti divisorie e tutte le finiture (ad esempio le riquadrature di tutte le parti vetrate) il lavoro è stato eseguito da 2 operai specializzati Vanoncini in sole 30 giornate lavorative.

Tempi di realizzazione: 

Marzo 2014 – Maggio 2014

Contesto: 

La nuova sede di Alcatel-Lucent, che ospita un migliaio di dipendenti, tra cui molti ricercatori, sorge all’interno del parco tecnologico Energy Park e copre un’area di 33.000 mq, di cui 7.000 per laboratori di ricerca e sviluppo.

Cartello cantiere: 

Progettazione architettonica: DEWG via Lombardini 22, 20143 Milano – Arch. Eva Birch
General contractor: ISG Italia srl, viale Sabotino 19/2, 20132 Milano