Nuovo Ospedale Sant’Anna Como
La tecnologia costruttiva a secco Struttura e Rivestimento S/R è stata utilizzata per la realizzazione di tutti gli interni.
La necessità del cliente
L’obiettivo della committenza era quello di donare alla collettività un'opera performante in tempi ristretti.
La soluzione Vanoncini:
Le maestranze specializzate nel sistema costruttivo a secco Struttura e Rivestimento S/R della Vanoncini spa, hanno realizzato a tempo di record più di 6.000 mq di pareti divisorie a cinque lastre e doppie strutture (W115) in acciaio, tra le camere di degenza, per ottenere livelli di alto isolamento acustico. Sono stati realizzati più di 65.000 mq di pareti divisorie a quattro lastre (W112), anche per la protezione passiva la fuoco degli ambienti, corredate di tutti gli accessori il supporto dei sanitari sospesi, lavandini, staffe e appoggi tipici di ogni struttura ospedaliera.
Sono stati realizzati più di 50.000 mq di rivestimenti isolanti con contropareti a secco sui muri perimetrali di facciata e nei vani scala.
Sono state realizzate dalle maestranze specializzate Vanoncini tutte le condotte tipo shunt REI 120 con lastre Promatect LS 40 mm, e tutte le chiusure REI 120 degli scarichi orizzontali con sistema Promastop coating panel hd, per cavi elettrici su soletta, con resistenza REI 120,
Vanoncini ha contribuito anche progettualmente all’eliminazione dei ponti termici tra testata soletta e prefabbricato di facciata con la proposta tecnica e l’installazione in opera dell’iperisolante termoriflettente Actis Trisomurs.
Inoltre è stato realizzato l’Isolamento di tutti i pannelli prefabbricati con polistirene estruso sp 100 mm di Knauf Insulation,
I meister dei sistemi a secco Vanoncini hanno coordinato e realizzato tutte le opere di assistenza agli impianti del moderno ospedale.
Tempi di realizzazione:
L’organizzazione di Vanoncini spa ha approntato tutte le opere interne dell’ospedale nel tempo record intercorso tra il luglio 2008 e l’agosto 2009
Contesto:
La nuova struttura ospedaliera per la Provincia di Como sorge nell'area dei Tre Camini, non lontano dalla vecchia struttura di via Napoleone.
Il nosocomio ospita 589 posti letto, 18 sale operatorie e 1123 posti auto, il tutto su un'area complessiva di 76.220 metri quadrati di superficie.
Il completamento dei lavori per il nuovo nosocomio provinciale è avvenuto nei tempi strettissimi previsti dai programmi di intervento.
Il cronoprogramma è stato pienamente rispettato: iniziato nel novembre 2006, l'ospedale è stato completato a settembre 2009.
Cartello cantiere:
Progettazione generale e architettonica: Ing. A. Bortolazzi Consulting S.R.L. – via Maestri del Lavoro, 5 – 44100 Ferrara
Progettista strutturale: Ing. F. Mola – via C. Goldoni, 22 – 20129 Milano
Coordinamento generale: Pirelli RE Project – ASTER – G.D.M. Costruzioni S.p.A.
Direttore Lavori: Ing. De Probizer
Esecutore dei lavori: S.AN.CO. S.c. a r.l. - Via Piero e Alberto Pirelli 21 - 20126 Milano
Responsabile del cantiere: Ing. Diego Robuschi