Operazione immobiliare in via Balduccio - Milano

Quando?
Dove?
10 Via Balduccio da Pisa 20139 Milano Italia
Tecnologia utilizzata

Struttura e Rivestimento S/R totale, con il rivestimento della carpenteria statica in acciaio con sistema knauf Aquapanel, il pacchetto controparete di facciata, la costruzione del guscio abitativo interno con le tipologie adeguate ai requisiti acustici e funzionali. Isolamenti termici ed acustici. Progettazione dei nodi costruttivi.

Balduccio_milano
La necessità del cliente

Edificare 70 unità abitative con alti requisiti prestazionali dal punto di vista termico e acustico, sganciandosi dal sistema tradizionale costruttivo, considerato ormai obsoleto, per offrire ai propri clienti una nuova tipologia funzionale ed estetica di  abitazione.

La soluzione Vanoncini: 

Il progetto del sistema Struttura e Rivestimento S/R è nato dalla stretta collaborazione tra lo studio Tech, Knauf Italia e Vanoncini Spa, per lo sviluppo di tutti  i pacchetti e i nodi costruttivi degli edifici.

Particolarmente interessante è il pacchetto di facciata di 8.000 mq complessivi con struttura Magizink prevista per la resistenza agli agenti inquinanti aggressivi, opportunamente dimensionata, a contenere nell’intercapedine importanti spessori di lane minerali. Le strutture leggere sono state rivestite con lastre Knauf Aquapanel Outdoor, finite rispettando  il ciclo completo di rasatura in modo da avere una superficie pronta per la finitura di facciata. Il guscio abitativo è composto Internamente da contropareti perimetrali con strutture leggere di sezione adeguata a contenere importanti spessori di isolanti e gli impianti. I rivestimenti del guscio abitativo interno sono realizzati con doppia lastra di gesso laminato con interposta barriera vapore in alluminio per ovviare a problemi di condensa interstiziale.

La formazione delle unità abitative sono previste diverse tipologie di parete a seconda del comfort termico e acustico. Tutte le tipologie di parete interne ed esterne sono state dimensionate per rispondere a tutti i requisiti prestazionali richiesti: carico del vento, spinta, altezze dei locali (avendo piani soppalco arriviamo a quota + 5.50 metri). La tecnologia S/R prevede interessanti soluzioni per i supporti dei sanitari sospesi e all’utilizzo delle intercapedini per  l’allocazione dell’impiantistica.

Tempi di realizzazione: 

2011 – 2013

Contesto: 

Il "Loft Art Studios" è un nuovo complesso immobiliare che sta sorgendo nella zona sud di Milano a poca distanza dal Centro della Città, vicino alla linea tre della metropolitana e non distante dall'Università Bocconi. I due edifici che lo compongono coniugano in modo egregio le esigenze di disporre di un appartamento tradizionale con il piacere degli spazi e dei volumi che offrono i Loft. Tutti gli appartamenti si sviluppano su due livelli, totalmente strutturabili con le esigenze di chi poi li dovrà abitare. UN NUOVO MODO DI VIVERE IL "LOFT RESIDENZIALE". Palestra condominiale oltre ad un appartamento ad uso condominiale.

Loft Art Studios sorgeranno in via Balduccio da Pisa, 10, nella zona sud-est di Milano, tra via Ripamonti corso Lodi, immediatamente a sud della circonvallazione esterna, in una zona ben servita da mezzi di superficie e dalla linea gialla della metropolitana (fermate Brenta e Lodi TIBB).

Buona disponibilità di supermercati e centri commerciali nelle vicinanze (2 supermercati Esselunga e centro commerciale Piazza Lodi-Coop).

Planivolumetrico

Loft Art Studios, abitazioni con caratteristiche e finiture di alto livello per garantire prestazioni superiori di isolamento acustico, risparmio energetico, comfort e vivibilità.

Nella zona sono in corso numerosi interventi di riqualificazione di alto livello, l’area confina con un terreno sul quale sono in costruzione edifici residenziali di livello signorile e con un giardino attrezzato ad uso pubblico di oltre 8.500 mq.

Il progetto prevede due edifici di 4 piani alti 5,25 metri netti ciascuno, disposti sull’asse nord-sud, tutte le unità avranno doppio affaccio est-ovest.

Il piano interrato sarà dedicato ai box privati, alle cantine, ai locali tecnici e di servizio, ogni unità sarà dotata di cantina (6 mq circa) e box privato di grandi dimensioni; il piano interrato sarà direttamente accessibile con l’ascensore e con le scale.

Il complesso sarà composto da 58 appartamenti, con grandi spazi comuni verdi e attrezzati ad uso esclusivo; centro fitness di 150 mq e grande sala per riunioni, eventi e incontri, anche questa di 150 mq, a disposizione dei Condomini e un locale di portineria su strada.

Il progetto innovativo e l’impiego di tecniche costruttive e materiali ad alto contenuto tecnologico permettono una altissima flessibilità alle unità residenziali in termini di spazi e dotazioni.

Si propone un nuovo concetto di spazio che si sviluppa su due piani dove ognuno può personalizzare a piacere il proprio ambiente scegliendo non solo le finiture ma anche le diverse configurazioni dei locali, senza limiti alla fantasia.

Grandi spazi con ampie vetrate per la massima vivibilità. Doppie altezze e scale interne che collegano i soppalchi, interamente agibili, che hanno la possibilità di essere anche separati dai locali sottostanti.

Gli esterni

L’intervento è caratterizzato da un’alta qualità degli spazi esterni ottenuta grazie alla separazione dei percorsi carrabili da quelli pedonali; tutti i box e i locali di servizio (locali deposito rifiuti, locali tecnici, centrale termica) sono localizzati al piano interrato e gli spazi al piano terreno sono dedicati a piazze comuni di uso esclusivo dei Condomini, di cui una parzialmente coperta da una tensostruttura per riparare dal sole e dalla pioggia, e da ampi spazi verdi, sia privati che comuni.Anche i materiali utilizzati per realizzare gli edifici sono all’avanguardia per garantire le massime prestazioni in termini di durata, risparmio energetico, luminosità dei locali e eleganza; struttura portante in acciaio, serramenti in alluminio a taglio termico ad alte prestazioni, ampie balconate e brise soleil per proteggere dal sole estivo e dalle piogge, coperture ventilate in lamiera di alluminio preverniciato ciclo poliestere, facciate con finitura a stucco rinforzato con fibra di vetro verniciato con pittura agli acril-silossani, zoccolature in lastre di serizzo e tamponamenti dei vani scala con inserti in rete stirata di alluminio anodizzato naturale.
Massimo rispetto per l’ambiente; l’edificio è realizzato con tecniche e materiali tali da garantire un’altissima efficienza energetica e bassi consumi di combustibile. Impianti ad alta tecnologia e pensati per garantire risparmio energetico e bassi costi di manutenzione; centrale termica di ultima generazione a condensazione alimentata da gas metano, impianti di riscaldamento radianti a pavimento a bassa temperatura con regolazione locale per locale e termostato indipendente per ogni unità, pareti e coperture ai massimi livelli di isolamento termico.

Sistemazioni delle parti comuni con materiali di pregio e di facile manutenzione:

- passaggi pedonali e carrabili con pavimenti in masselli autobloccanti in cotto naturale o in cemento con finitura al quarzo
- piazze comuni in masselli autobloccanti in cotto o cemento con finitura al quarzo posati a disegno con inserti in serizzo
- superfici a verde di alta qualità ambientale; arbusti rampicanti e cespugli di fiori, siepi di Photinia lungo le recinzioni di divisione tra giardini privati e spazi comuni, alberi di media altezza (da m 3,00 a m 5,00) e ad alto fusto
- impianto di illuminazione temporizzato di tutte le parti comuni e impianto di irrigazione delle superfici comuni a verde
- pavimentazione dei box, dei corselli e della rampa in spolvero di cemento trattato con indurente al quarzo su massetto di calcestruzzo con annegata rete elettrosaldata.

L’area confina con un giardino attrezzato ad uso pubblico di oltre 8.500 mq e con nuovi edifici ad uso residenziale in una zona ricca di negozi e servizi pubblici

Servizi comuni

Sala riunioni Grande sala per riunioni, eventi e incontri di 150 mq a disposizione dei Condomini.

Tipologie

I loft

Tutte le unità sono uguali tra loro e sono disposte su due piani: il piano base e il piano soppalco.

Il piano base rimane uguale per tutte le unità mentre il piano soppalco può assumere quattro diverse configurazioni a scelta dall’acquirente: A, B, C, D.

Le unità al piano terreno hanno giardini privati sia sul fronte che sul retro.

Ogni unità è dotata di un terrazzo al piano base e di una loggia al piano soppalco.
In funzione della configurazione scelta, il piano soppalco è dotato di un ulteriore terrazzo.

Le mansarde

Le tipologie a mansarda, E e F, prevedono due soluzioni definite in funzione della loro posizione rispetto all’edificio.

Il piano base ha altezza libera di 2,70 metri. Il piano soppalco ha altezza media superiore a 2,70 metri.

Il piano base è uguale in tutte le unità.

Le unità sono dotate di un terrazzo al piano base e di due terrazzi al piano soppalco prospicienti sui fronti opposti.

Tipologia A serie Comfort

Tutte le tipologie sono fornite con la dotazione di livello Comfort, che comprende:
- 1 servizio igienico al piano base ed uno al secondo livello, entrambi con pareti rivestite in ceramica fino a 180 cm di altezza, dotati di scaldasalviette
- impianti idrici, elettrici e del gas per la zona cucina
- 2 locali ripostiglio
- 1 scala di accesso al piano soppalco
- parquet in tutti i locali, ceramica nel servizio igienico e nei ripostigli
- impianto di riscaldamento a bassa temperatura, regolabile locale per locale e con contatore dei consumi, realizzato al piano ingresso con serpentine a pavimento, al piano soppalco con termoventilconvettori di ultima generazione.
- acqua calda centralizzata con contatore dei consumi per ogni unità
- impianto elettrico con tecnologia domotica
- predisposizione dell’impianto di condizionamento e deumidificazione
- predisposizione per impianto antintrusione.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: Immobiliare Balduccio srl, via Canova 7, Trezzano sul Naviglio (MI)

Responsabile del cantiere: Geom. Daniele Roma
Progettista: Studio Tech srl via Procaccini 3, Milano
Direttore Lavori: Arch Marcello Vecchi