Padiglione Educativo ABF “Maria Manetti Shrem” Educational Center - Firenze
Sistema a secco indoor
La necessità del cliente
Il progetto
Progettazione e ideazione di un nuovo padiglione dedicato ad attività educative che utilizzano arte, musica e digitale in supporto della Scuola in Ospedale.
In qualità di general contractor abbiamo gestito l'intero processo di costruzione dell'edificio.
Il contesto
Nel mese di marzo 2024 Andrea Bocelli Foundation ha inaugurato una straordinaria struttura pilota nel suo campus dell’Ospedale Pediatrico Meyer: l’ABF Educational Center, un spazio che nasce con l’obiettivo di ridefinire i confini dell'educazione e del benessere dei giovani.
L’Ospedale Pediatrico Meyer è posizionato strategicamente nel cuore di Firenze, fondato nel 1891 è un punto di riferimento italiano e internazionale per la cura, la ricerca e l’assistenza ai bambini.
Il nuovo edificio
Il nuovo spazio è stato concepito per arricchire l'esperienza degli ospiti dell'ospedale, si distingue per la sua architettura moderna e funzionale, integrata perfettamente nel contesto esistente. Il padiglione, il cui progetto porta la firma di Alvisi Kirimoto, occupa una superficie di 195 mq ed è collegato all'edificio principale tramite un passaggio vetrato, creando un flusso fluido tra le strutture. Il design del padiglione mira a promuovere la connessione tra gli spazi interni ed esterni, elemento essenziale per stimolare la creatività e il benessere dei bambini. In questo contesto, la trasparenza architettonica gioca un ruolo chiave, offrendo una vista panoramica degli ambienti circostanti.
La soluzione Vanoncini
“Una foglia leggera e sospesa fra il cielo e il verde dove mettersi al riparo” queste le parole con cui Massimo Alvisi descrive la particolare struttura, che si contraddistingue per una copertura leggera e sinuosa posata sulla facciata continua in lastre vetrate.
L’involucro esterno è realizzato con una struttura in acciaio e vetro, che sorregge il tetto a forma di vela realizzato con il sistema Struttura Rivestimento S/R. Nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, il padiglione presenta un involucro trasparente che massimizza l'illuminazione naturale e un sistema di tende esterne per controllare l'abbagliamento solare.
Il cuore dell’edificio è un volume ovale, realizzato in calcestruzzo armato, concepito come una sorta di carillon. Qui si trova il laboratorio musicale, che può ospitare anche concerti e opere teatrali. L’ambiente è caratterizzato da elevate prestazioni acustiche, assicurate da un accurato lavoro sui controsoffitti realizzati con lastre in gesso rivestito GKB e materiale fonoassorbente, garantendo così una doppia struttura.
Il padiglione è collegato alla ludoteca da un tunnel vetrato, per garantire un passaggio coperto in tutte le stagioni. L'area circostante è stata realizzata per immergersi in un ambiente verde, arricchito da giardini didattici, percorsi sensoriali e spazi giochi, promuovendo così un apprendimento esperienziale e multisensoriale.