Policlinico San Matteo - Pavia
La tecnologia costruttiva utilizzata per la realizzazione delle pareti schermate è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R .
La necessità del cliente
Il cliente aveva la necessità di realizzare delle pareti divisorie schermate ai raggi X, compresi i nodi dei serramenti schermanti, opportunamente dimensionati staticamente, che fossero anche isolate acusticamente, che accogliessero gli impianti e che fossero veloci da realizzare.
La soluzione Vanoncini:
Abbiamo realizzato in opera circa 5.000 mq di pareti e contropareti con i sistemi a secco, stratificate con lastre in gesso laminato rivestito (cartongesso), antifuoco, e lamine di piombo da 1, 2 o 3 mm a seconda delle richieste dei tecnici progettisti. Sono stati progettati e realizzati tutti i nodi con i serramenti schermanti, comprese le strutture a telai resistenti staticamente. All’interno delle intercapedini sono stati posti in opera gli impianti, i telai di sostegno, le lane minerali per l’isolamento acustico e le lamine di piombo aggiuntive per la schermatura ai raggi X delle scatolette impianti.
Tempi di realizzazione:
Aprile - luglio 2011
Contesto:
La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di rilievo in campo europeo. È anche un laboratorio di sperimentazione clinica e sede privilegiata di attività assistenziale dal 1400.
Le principali aree di eccellenza del Policlinico sono: cardiologia, cardiochirurgia, ematologia, malattie infettive, ortopedia, oncoematologia pediatrica, e studio delle malattie rare.
Cartello cantiere:
Proprietà della struttura: Policlinico San Matteo, Viale Camilo Golgi, 19 – 27100 Pavia (PV).
Esecutore generale dei lavori: Fosam S.p.A. Fiume Veneto (PN)