Progetto Edificio Industriale

Quando?
Dove?
Treviglio (BG)
Tecnologia utilizzata

Sistemi a secco indoor per realizzare gli interni degli spogliatoi, con soffitti inclinati che hanno richiesto una particolare sagomatura delle lastre realizzata negli stabilimenti Vanoncini. Controsoffitti esterni delle pensiline realizzati in Aquaboard.

La necessità del cliente

In un progetto di ampliamento della struttura industriale, l’azienda ha manifestato la necessità di costruire alcuni nuovi edifici per ospitare la portineria, l’infermeria e gli spogliatoi. 

In qualità di specialista sistemi a secco, Vanoncini si è occupata di realizzare le opere in gesso rivestito con struttura metallica e i relativi isolamenti per le aree degli spogliatoi e della portineria. Nelle parti esterne sono stati realizzati i controsoffitti autoportanti delle aree di portineria e spogliatoi con lastre Aquaboard.

Il progetto originale prevede all’interno degli spogliatoi un sistema di controsoffitti, che ha richiesto la realizzazione di una struttura che avesse una angolazione diagonale di 45 gradi, all’interno della quale sono state inserite le lane isolanti. In fase di copertura sono state utilizzate delle lastre in gesso rivestito, fresate e preparate nello stabilimento Vanoncini, con una macchina a controllo numerico. La possibilità di ricevere le lastre già tagliate e sagomate ha permesso di rendere più veloci le operazioni in cantiere.