Residenza via Brioschi | Riqualificazione e ampliamento
Ancora una volta il sistema a secco si è rivelato uno strumento eccezionale per riqualificare un palazzo del passato.
La necessità del cliente
Rifacimento della copertura e realizzazione di nuova unità abitativa nel sottotetto.
La soluzione Vanoncini:
Seguendo le indicazioni di progetto dell'Architetto Erica Tremolada - che ha anche diretto i lavori - abbiamo demolito il tetto desueto e realizzato una nuova carpenteria metallica in sagoma all’edificio originario. Il tutto, con la precisa finalità di creare gli spazi necessari per ricavare un nuovo appartamento.
Se da un lato il nuovo manto di copertura è stato portato a termine recuperando le tegole precedentemente smontate, dall'altro le finiture interne del nuovo tetto sono state realizzate interamente a secco.
A completamento dei lavori, abbiamo anche installato le nuove lattonerie.
Il sistema a secco è protagonista assoluto anche del guscio abitativo interno e della partizione degli spazi, perfettamente isolati dal punto di vista acustico e termico (anche grazie agli isolanti termoriflettenti stratificati).
Siamo intervenuti anche nella ristrutturazione della facciata del palazzo.
Tempi di realizzazione:
Marzo-agosto 2016
La parola al cliente:
Marco Invernizzi, proprietario dell'appartamento racconta:
"Sono rimasto molto soddisfatto della qualità dei lavori e dai loro tempi di realizzazione. La professionalità e il coordinamento dello staff Vanoncini mi hanno particolarmente colpito, così come la competenza delle maestranze. Si è creata un'ottima relazione interpersonale tra le figure del cantiere e questo ha certamente contribuito a creare un clima fattivo e ricco di fiducia reciproca".
Parola all'Architetto Erica Tremolada, progettista e direttore dei lavori:
"Ho apprezzato l'indubbia competenza e la capacità di fronteggiare con onestà tutte quelle situazioni non prevedibili che di norma sono correlate all'andamento dei lavori di un edificio datato".
Contesto:
Il Palazzo sorge nella zona sud di Milano, tra Alzaia Naviglio Pavese e via Carlo Vazzi, nelle immediate vicinanze della prestigiosa Università Bocconi.
Cartello cantiere:
Progettazione architettonica e DL: Arch. Erica Tremolada
Progettazione strutture: studio SCL
Progettazione termotecnica: P.I. Simone Volpi
Responsabile Sicurezza: Arch. Patrizia Pugnetti
General contractor: Vanoncini SPA
Responsabile di Commessa: Alberto Dadda