Residenza Ferrari - Caprino Bergamasco
La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema pietra su pietra per ripristinare le vecchie murature, cassero e riempimento per i consolidamenti statici in cemento armato, e struttura e rivestimento S/R per i tetti, i solai, e tutto il guscio abitativo interno.
La necessità del cliente
L’obbiettivo era quello di ristrutturare l’antica cascina ricavandone appartamenti performanti dal punto di vista energetico, e confortevoli.
La soluzione Vanoncini:
L’Intervento di ristrutturazione è iniziato con l’utilizzo dei sistemi tradizionali cassero/riempimento e pietra su pietra per la bonifica delle murature e i consolidamenti, a partire dalle sottomurazioni. Per la nuova copertura in legno, i nuovi solai in legno, gli isolamenti interni e tutto il guscio abitativo interno è stata usata la tecnologia Struttura e Rivestimento S/R che ha consentito di raggiungere la Classe B Cened grazie ai nuovi serramenti, al cappotto interno con iperisolante Actis e contropareti in gesso rivestito sulle murature perimetrali e all’isolamento in copertura. Sono stati installati i nuovi impianti, elettrico, e termosanitario per allestire un ambiente moderno e confortevole, dentro la vecchia cascina, che rinasce a nuova vita.
Tempi di realizzazione:
Realizzazione dei lavori da maggio 2009 a luglio 2010
Contesto:
La ristrutturazione completa del fabbricato, una vecchia cascina (alcune parti risalgono al 1700) in pietra in stato di completo abbandono, e realizzazione di autorimesse pertinenziali interrate.
Cartello cantiere:
Nome e recapito della proprietà della struttura:
Anna Ferrari - via A. Manzoni 6 – Caprino B.co (BG)
Nome e recapito del progettista:
Arch. DUCCIO RANDAZZO - Casinalbo di Formigine (Mo)
Nome e recapito dell’esecutore dei lavori:
impresa Vanoncini spa Mapello
Organizzazione Vanoncini:
RECC responsabile Commessa: Marco Vanoncini