Residenza Fusco
La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R.
La necessità del cliente
Sopraelevare la casa unifamigliare esistente, tenendo conto che la casa era costruita sul solaio di una grande autorimessa, e quindi l’obbiettivo era quello di utilizzare una tecnica costruttiva leggera.
La soluzione Vanoncini:
Vanoncini ha progettato e realizzato l'involucro di rivestimento interno ed esterno con i sistemi a secco, vera rivoluzione per quel periodo.
Per la prima volta a Bergamo (correva l’anno 1989) si realizzavano i solai di un’abitazione utilizzando il sistema a secco totale. La parte statica del solaio realizzata con una lamiera grecata, e il sottofondo dei pavimenti realizzato con il sistema a secco totale, costituito da sabbia inerte, essiccata, e rivestimento con pavilastre in anidrite, sulle quali venivano posati tutti i pavimenti dell’abitazione.
I paramenti perimetrali esterni (quelli che eravamo abituati a vedere realizzati in mattoni), la Vanoncini li ha concepiti e realizzati con il sistema a secco Struttura e Rivestimento secondo la logica: “carrozzeria di rivestimento esterna e guscio abitativo interno”.
Gli interni sono stati realizzati con controsoffitti, contropareti e pareti a secco,
Le pareti esterne delle facciate sono state realizzate con una struttura leggera, il rivestimento della stessa con lastre di legnocemento (l’attuale acquapanel o lastra di cemento), e come finitura l’innovativo cappotto a struttura meccanica della STO.
Sorgeva quindi nel 1990 la prima casa a Bergamo, ma probabilmente la prima in Italia, che poteva contenere circa 30 cm di isolante in un paramento perimetrale di circa 40 cm, grazie alla tecnica costruttiva Struttura e Rivestimento.
Successivi interventi
La residenza è stata modificata nell’anno 2005 per interventi di ampliamento e adeguamento alle esigenze della famiglia. Modificata nell’anno 2010 per ulteriori modifiche e migliorie. Modificata nell’anno 2013 per accessori vari.
Tempi di realizzazione:
1989 - 1990
Contesto:
Trattasi del primo edificio residenziale energeticamente efficiente costruito col sistema S/R Struttura e Rivestimento, in Bergamo e probabilmente in Italia, dalla Vanoncini S.p.A. nell’ormai lontano anno 1990.
E’ un edificio monofamiliare su due piani, sopraelevato e ristrutturato radicalmente, monitorato nel corso degli anni, e più volte adeguato alle mutevoli esigenze familiari. Questa realizzazione è l’esempio tangibile della lungimiranza della Vanoncini S.p.A. in tema di efficienza energetica degli edifici: nell’anno 1990 infatti non esistevano in Italia protocolli di valutazione dell’efficienza energetica degli edifici e il concetto di risparmio energetico era ancora un argomento pressoché sconosciuto.
Cartello cantiere:
Proprietà della struttura: Ing. F. Fusco – Via Lapacano, Bergamo
Progettista: studio Emme Paolo Minotti
Direttore Lavori: Paolo Minotti
Esecutore generale dei lavori: Impresa Vanoncini S.p.A.