Villaggio del futuro - Bergamo

Quando?
Dove?
Via Finazzi - Bergamo
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R per la realizzazione dell'intero edificio fuori terra.

vanoncini_9_esterni_SR_via_finazzi_bg
La necessità del cliente

La necessità del cliente era quella di realizzare degli edifici residenziali energeticamente efficienti, totalmente con la tecnica costruttiva a secco Struttura e Rivestimento S/R.

La soluzione Vanoncini: 

Sono state realizzate dalle maestranze specializzate Vanoncini le opere a secco relative all’involucro esterno ad alte prestazioni termiche ed acustiche, con pelle di rivestimento esterna in aquapanel e cappotto termico.  Involucro interno con i controsoffitti in gesso rivestito (cartongesso), i divisori interni con lastre in fibrogesso ad alta resistenza meccanica, contropareti per l’isolamento acustico e termico con tutti i supporti tecnici per gli accessori impiantistici. I sottofondi a secco dei pavimenti con stratificazione di materiali isolanti e lastre di anidrite. Sono state realizzate tutte le compartimentazioni al fuoco nella zona delle autorimesse.

Tempi di realizzazione: 

Realizzazione da gennaio 2007 a luglio 2008.

Contesto: 

Il complesso residenziale energeticamente efficiente (classe A di Casaclima). progettato da Gritti Architetti e realizzato dall'impresa Andreoli Costruzioni, ha un consumo energetico di 27Kwh/anno.

Le case sono certificate sia con il protocollo Cened (obbligatorio in Lombardia) sia con il protocollo Casaclima adottato dalla provincia di Bolzano. L'adesione al protocollo Casaclima è stata volontaria e ha consentito un miglior svolgimento delle fasi realizzative, la verifica costante del progetto e il tempestivo intervento nel caso di migliorie apportate in corso d'opera, con notevoli risultati rispetto alle garanzie di qualità del prodotto edilizio per l'utente finale.
L'area di intervento si trova alla periferia di Bergamo, al limite di un parco agricolo.

Il progetto realizza un volume di 3.860 mq ripartito equamente su 2 blocchi edilizi, composti da 4 unità aggregate, disposte su 3 livelli fuori terra e 1 livello interrato. Le unità risultano caratterizzate da ingressi indipendenti, dalla diversa colorazione delle facciate, dalla discontinuità delle coperture e dall'alternanza del sistema tetto/terrazza giardino. Lungo i fronti SE e SO sono state realizzate serre solari, che accumulano calore nel periodo invernale (per cederlo in forma gratuita nell'alloggio) e possono essere schermate nel periodo estivo.
La tipologia costruttiva adottata è del tipo struttura/rivestimento (S/R) con elementi connessi in modo non permanente e con un ciclo produttivo reversibile. La struttura è in acciaio con appoggiati i solai in lamiera grecata con un getto collaborante in calcestruzzo, al di sopra del quale è montato un pavimento a secco.

Quale sistema di chiusura è stato adottato quello stratificato prodotto da Knauf, costituito da una lastra in cemento (Acquapanel) e materiali isolanti in fibra di legno e lana di roccia a diversa densità. Le tramezzature interne sono in fibrogesso, tutta l'impiantistica idraulica è montata a secco. Il sistema di aperture si caratterizza per le ridotte dimensioni dei fronti rivolti a Nord e per le maggiori aperture di quelli rivolti a Sud. I fronti meridionali sono caratterizzati da aggetti che consentono la completa schermatura passiva delle vetrate in fase estiva e il guadagno solare diretto in fase invernale.

Cartello cantiere: 

Nome e recapito della proprietà della struttura:

Andreoli Costruzioni srl - Via Leopardi 9 – Bagnatici (BG)

Nome e recapito del progettista direttore dei lavori:

Arch. Gritti GianPaolo – via Sant’ Antonino, 11 – Bergamo – Tel. 035/213114 - Fax. 035/4136301

Nome e recapito del committente ed esecutore dei lavori:

Andreoli Costruzioni srl - Via Leopardi 9 – Bagnatica (BG)

Responsabile del cantiere:

Geom. Claudio Andreoli

Organizzazione Vanoncini:

RECC responsabile Commessa: Alberto Dadda

TC tecnico di cantiere: Massimiliano Belotti

Meister Capocantiere: Roberto Colleoni